Il 2013 si è aperto con una perturbazione atlantica che ha lasciato nei pluviometri circa 36 mm di pioggia e con un clima più autunnale che di pieno inverno. La situazione è in graduale miglioramento e già da domani, giovedì 3 gennaio, l’alta pressione riprenderà il pieno controllo della situazione con valori superiori ai 1030 hpa.
Tale struttura, che si ergerà a “campana” protettiva della nostra Penisola e di gran parte dell’Europa meridionale, ci terrà compagnia per almeno 7-10 giorni. In questo periodo le giornate trascorreranno pressoché in fotocopia con nebbie, anche estese, la notte ed al primo mattino, sole nel pomeriggio e temperature che, nei valori diurni, si manterranno piuttosto miti.
Inverno finito?
Beh, direi proprio di no! A livello di circolazione generale è possibile un netto cambio di circolazione subito dopo la metà del mese con scenari freddi, se non addirittura gelidi, per gran parte dell’Europa con possibile interessamento anche del bacino del Mediterraneo. Ovviamente gli eventuali effetti dovranno essere valutati passo dopo passo ma non diamo per morto il Generale Inverno…..
Ovviamente monitoreremo costantemente questa ipotesi dandovi tempestivi aggiornamenti. Per il momento, comunque, tutto trascorrerà senza scossoni.
Giovedi 3 – Venerdi 4 – Sabato 5 e Domenica 6 gennaio: tempo anticiclonico con giornate in fotocopia. Le nebbie mattutine si dissolveranno lasciando spazio al sole nel pomeriggio con nubi innocue di passaggio. Freddo la primo mattino con valori vicini allo zero, mite nelle ore centrali del giorno.
David Sesto
Lascia un commento