“Tour Risorgimentale” con Amico Museo 2011

-

Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto della Regione Toscana “Amico Museo 2011”, al quale ha aderito il Comune di Barga attraverso il Sistema museale della Media Valle del Serchio, è prevista la realizzazione di un tour risorgimentale domenica 15 maggio che coinvolgerà il Museo Civico del Territorio, il Museo di Casa Pascoli e il centro storico di Barga.

Il tour permette ai visitatori di percorrere un itinerario che, partendo da via del Pretorio, si conclude nella Piazza della SS. Annunziata toccando monumenti e palazzi che del periodo risorgimentale. Presso il Museo Civico del Territorio, nella sala d’ingresso, è allestita una mostra delle pubblicazioni e della documentazione appartenente alla Biblioteca Comunale di Barga “Fratelli Rosselli” denominata “Le opere sul Risorgimento di Giovanni Pascoli”. Per l’occasione sarà aperto alle visite Palazzo Mordini, dimora del senatore e prodittatore di Garibaldi in Sicilia Antonio Mordini, dove si può visitare lo studio privato ricco di cimeli risorgimentali.
Sempre il giorno 15, sarà possibile visitare la biblioteca dell’ISI di Barga ricca di opere di pregio ed interesse storico. Il tour si conclude a Casa Pascoli dove, presso la Foresteria del museo, è allestita la mostra “Giovanni Pascoli e il Risorgimento”, realizzata dalla Fondazione Giovanni Pascoli e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga.

La sera di sabato 14 maggio sarà possibile visitare gratuitamente il Museo di Casa Pascoli dalle ore 21.00 alle 23.00,  nell’ambito  alla settima edizione della “Notte dei Musei”, iniziativa ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese alla quale aderiscono numerosi musei europei, che resteranno aperti in orario serale per accogliere appassionati e curiosi.

Inoltre, si ricorda che il 15 maggio 2011 ricorre la “Giornata Internazionale dei Musei” organizzata dall’ICOM – International Council of Museums – e dall’associazione “Case della Memoria”, due importanti organismi che svolgono una significativa opera di promozione culturale del patrimonio artistico nazionale, europeo ed internazionale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.