Sabato di attesa, forti temporali nella mattina di domenica

-

Il tempo è in imminente peggioramento. Dal satellite (vedi foto) si notano le nubi sulla Francia in movimento verso le nostre regioni. Velature sono già presenti sul nord-ovest Italia ed anche sulla nostra zona.

Con il passare delle ore, e sopratutto dalla serata, assisteremo ad un netto aumento della nuvolosità ma senza piogge.

Concentriamoci però sulla giornata di domenica quando aria fredda (-20 -25 a 3.000 metri) sfonderà dalla porta del Rodano fino sull’alto tirreno. I contrasti tra l’aria calda ed umida presente al suolo e l’aria fredda, per la stagione, in quota, scateneranno un intenso, ma veloce, sistema temporalesco in movimento dalla Liguria verso sud est che ci colpirà nelle prime ore della mattinata di domani con precipitazioni intense possibili tra le ore 5 del mattino fino alle 14 circa.

Il passaggio sarà incisivo ma, allo stesso tempo, molto rapido e già dal pomeriggio il cielo dovrebbe aprirsi nuovamente. La strada sembra ormai segnata ma, in caso di importanti aggiornamenti serali questo articolo sarà aggiornato cosi come la pagina facebook del gruppo e del giornaledibarganews.com.

Un breve cenno alla prossima settimana che vedrà un ritorno prepotente dell’alta pressione con temperature di nuovo in aumento.

Domenica 15 maggio: cielo molto nuvoloso con forti temporali al primo mattino. Particolare attenzione a colpi di vento e locali grandinate. Possibili brevi spruzzate di neve sulle cime dell’appennino. Dal pomeriggio netto miglioramento fino a cielo nuovamente sereno. Temperature in netto calo, sia nelle massime che nelle minime che si riporteranno sotto i 5-6 gradi nella notte su lunedì.

Lunedì 16 maggio: cielo sereno con temporanei annuvolamenti pomeridiani senza piogge. Temperature massime di nuovo in lento aumento. Venti deboli di tramontana.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.