Sono state approvate ieri sera in consiglio comunale le modifiche richieste da una legge regionale allo statuto dell’Unione dei Comuni; un passaggio necessario dettato dalla L.R.68/2012, emanata per colmare la lacuna legislativa lasciata al momento della riforma delle Comunità Montane.
Un’ approvazione che dovrà essere effettuata da tutti i comuni dell’Unione e che permetterà di far entrare in vigore il nuovo statuto entro la fine dell’anno.
Attualmente il consiglio dell’Unione dei Comuni è composto da tutti i sindaci e da due consiglieri (uno di maggioranza, uno di minoranza) dei comuni facenti parte.
Il nuovo statuto prevede invece, per i comuni che come Barga superano i 10mila abitanti, 5 rappresentanti: il sindaco, 2 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza, tra i quali deve esserci anche una rappresentanza femminile.
Il nuovo statuto prevede anche che la presidenza sia affidata a turni di un anno ai sindaci facenti parte dell’Unione, anche se è data la possibilità di applicare una norma transitoria e finale che prevede che la presidenza rimanga all’attuale presidente fino allo scadere del mandato. E così è stato, con l’attuale presidente Nicola Boggi che rimarrà alla guida dell’ente per i prossimi mesi per garantire continuità in questo momento di passaggio.
[dw-post-more level=”1″]
Perché le modifiche siano ritenute valide, la legge prevede che l’approvazione sia data dalla maggioranza del consiglio, fatto che a Barga si è verificato in prima convocazione pur con l’astensione dei consiglieri di minoranza che, nella persona di Giuliano Guidi, hanno messo in dubbio la reale l’utilità di questo ente.
Le modifiche allo statuto diverranno efficaci quando saranno approvate anche dai consigli di Coreglia, Borgo a Mozzano e Fabbriche di Valico; solo in un secondo momento Bagni di Lucca e Pescaglia potranno ufficializzare il loro rientro nell’Unione.
Contestualmente all’approvazione delle modifiche, durante il consiglio comunale si è proceduto anche all’elezione dei rappresentanti del comune di Barga che siederanno al tavolo dell’unione e, nel rispetto di quanto richiesto dalla legge regionale e dal nuovo statuto, sono state elette anche due rappresentanti femminili. L’organico di Barga che parteciperà ai consigli dell’Unione è dunque composto dal Sindaco Marco Bonini, dai consiglieri di maggioranza Caterina Campani e Nicola Boggi, dai consiglieri di minoranza Elena Barsanti e Giuliano Guidi.
Il loro incarico prenderà efficacia quando tutti gli altri comuni avranno approvato le modifiche allo statuto.
[/dw-post-more]
Lascia un commento