In fase di compilazione del calendario del Trofeo Podistico Lucchese, è stata apportata una ennesima variazione di data alla marcia “Barga e i colli del Pascoli” riportandola all’originario periodo di fine aprile.
La Marcia si terrà quindi domenica 29 aprile, con un percorso si sviluppa a Barga e sui “Colli” nei dintorni, nei luoghi cantati da Pascoli nelle sue poesie, che lo legano in modo indissolubile, lui romagnolo, alla semplicità e schiettezza della nostra terra.
Da non dimenticare che questo anno Barga lo ha dedicato alle iniziative che ricorderanno il Poeta nel centenario della morte dello stesso e Barga e la Casa Museo di Castelvecchio saranno al centro della ricorrenza dove si parlerà del rapporto del poeta e questa terra.
Anche questa manifestazione si inserisce a buon diritto nella miriade di celebrazioni che si terranno.
Nell’ambiente naturale che ci circonda, fatto di piccoli Borghi antichi (Catagnana, Sommocolonia, Tiglio, Renaio, Albiano) e carichi di storia, il torrente Corsonna, che sfiora Barga ed i rii che vi si riversano, il 29 aprile si terrà la 33esima edizione delle marcia che si snoda tra suggestivi paesaggi, tra i suoi colori ed i suoi profumi. Un modo nuovo, ma anche antico, di unire l’attività fisica all’ambiente, senza l’assillo del cronometro, ma con un occhio in più al panorama che ci circonda. A sud la corona delle Apuane, dal Prano al Pisanino, e a nord le vette dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La Marcia “Barga e i Colli del Pascoli” è organizzata dal “Gruppo Marciatori Barga” e dall’associazione “Amici del Cuore” con il patrocino del Comune di Barga e la collaborazione di tanti volontari.
Saranno approntati percorsi per tutte le esigenze con distanze che vanno da due, sei, dodici e diciotto chilometri, corredati da ristori appropriati.
Lascia un commento