Intenso peggioramento in atto, lunedi marcato maltempo

-

L’intenso peggioramento annunciato si è presentato, con la sua parte calda e quindi meno attiva, nella tarda mattina di domenica scaricando in 8 ore circa 18 mm di  pioggia. Nella notte e nella prima mattina di lunedi l’aria fredda che segue il fronte farà il suo ingresso da ovest apportando un ulteriore e deciso peggioramento, segnale che la parte fredda della perturbazione entrerà in gioco saranno i forti temporali in arrivo da ovest – sudovest.

Stante il contrasto tra l’aria umida e più tiepida presente al suolo a causa del richiamo sciroccale della giornata odierna (domenica) con l’aria fredda in quota (-20 -25 a circa 5500 metri) i fenomeni saranno intensi con rovesci anche grandigeni e colpi di vento. Resta confermata la stima di circa altri 120 mm nelle prossime 36 ore.

Il tempo resterà molto instabile anche martedi mentre dalla giornata successiva la tendenza sarà per un graduale miglioramento seppur con marcata instabilità pomeridiana che ci terrà compagnia per diversi giorni.

Notte tra domenica e lunedi: ulteriore peggioramento del tempo con pioggia continua e persistente, tendenza a temporali forti con il passare delle ore.

Lunedi 21 maggio: mattinata fortemente perturbata con temporali anche intensi, più probabili entro il mezzogiorno ma possibili per tutta la giornata. Non si escludono grandinate e forti colpi di vento. Temperature in diminuzione. Eventuali schiarite saranno temporanee, tempo fortemente inaffidabile.

Martedi 22 maggio: giornata fortemente instabile con rovesci e temporali possibili alternati a pause anche soleggiate. Fresco.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.