Torna in vigore da oggi, 15 novembre, l’ordinanza n° 6576/2011 della provincia di Lucca che prevede l’obbligo di pneumatici invernali montati o catene a bordo per le strade al di sopra dei 200 metri di altezza. Ricordate quindi che in gran parte delle strade del nostro comune da oggi è possibile circolare solo con i succitati dispositivi.
L’ordinanza, emanata lo scorso anno, si è resa necessaria per scongiurare, nei mesi invernali, il pericolo celato dalle possibili precipitazioni anche a bassa quota e per mantenere sicura la viabilità; l’ordinanza, emessa per adeguarsi alle nuove norme del codice della strada e quindi estesa a tutta la viabilità sopra i 200mt s.l.m., rimarrà in vigore fino al 15 aprile prossimo.
[dw-post-more level=”1″]Entrando nello specifico, l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali vale sulla strada provinciale Fornaci – Barga, da Loppia fino a Barga e su buona parte della strada provinciale Barga – Castelvecchio Pascoli. Tutto soggetto all’obbligo il tratto della provinciale che va da Barga sino a Pegnana. L’obbligo vige anche su buona parte della strada Piano di Coreglia – Coreglia; su buona parte della strada Turritecava – Fabbriche di Vallico.
Da Ponte di Campia in direzione Garfagnana è praticamente in vigore su tutte le strade provinciali a cominciare dalla SR 445. I tratti non compresi nell’ordinanza prevedono comunque l’uso di pneumatici o catene in caso di precipitazioni nevose.
[/dw-post-more]
Lascia un commento