Tavolo interprovinciale oggi a Lucca a Palazzo Ducale per affrontare la questione della crisi degli stabilimenti del Corsonna di Castelvecchio e di Bientina.
Un tavolo importante, con la partecipazione anche del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi dove sono emerse alcune novità positive che fanno ben sperare.
Le novità arrivano proprio dalla Regione Toscana che dopo essere stata interessata della questione dalla Provincia di Lucca ha attivato la task force che si occupa delle crisi delle aziende, con la speranza di trovare nuovi possibili acquirenti. Il lavoro ha dato buoni frutto e ci sarebbe una società interessata a rilevare, non si sa ancora a quali termini e in che tempi, i due stabilimenti di Bientina e di Castelvecchio pascoli.
Nessun nome è trapelato anche perché al momento attuale l’imperativo massimo è quello di far ripartire la produzione ormai ferma da qualche tempo.
E’ stata dato mandato ai commissari, alla vecchia proprietà ed alla task force regionale di far ripartire almeno un esercizio provvisorio di minima con una società ponte che possa garantire la ripresa della produzione per un tempo di 90 giorni. Questo eviterebbe di arrivare al concordato fallimentare o peggio ancora al fallimento, ma soprattutto permetterebbe alla società che sarebbe interessata in qualche modo al subentro, di poter presentare un piano industriale ben definito su cui avviare una trattativa.
Insomma, giochi forse di nuovo aperti ed una riunione che ha riacceso le speranze e che è stata giudicata positiva dal sindaco Marco Bonini, tra i rappresentanti delle istituzioni presenti oggi a Lucca.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento