Si intitola “Il fiore calpestato” ed è una serata organizzata dal gruppo Senonoraquando di Lucca: uno spettacolo di parole e musica per denunciare la violenza sulle donne, una piaga sociale che affligge anche la lucchesia.
L’appuntamento è per questo venerdì sera 30 novembre alle ore 21, presso la sala Guazzelli di Gallicano. Tra le artiste protagoniste Linda Guidi, chitarra e Lisa Luperini, voce.
Come fanno sapere gli organizzatori della serata, le cifre esprimono un forte allarme sociale: dall’inizio del 2012, in Italia, sono state uccise 100 donne e per questo è il momento di una forte azione sociale, culturale e politica che deve partire anche dai piccoli centri per estendersi a tutto il paese.
Dopo la performance seguirà una fiaccolata in ricordo della giovane di Gallicano Vanessa Simonini, il cui assassinio ha sconvolto tutta la valle del Serchio che non potrà mai dimenticare quanto è accaduto.
Lo spettacolo viene organizzato per raccogliere fondi che serviranno per sostenere i centri antiviolenza e di ascolto che offrono un aiuto concreto alle donne.
L’appuntamento vede anche la collaborazione del comune di Gallicano e del punto di ascolto per le donne vittime di violenza “Non ti scordar di me”.
Lascia un commento