La scena meteorologica sul Continente europeo sta iniziando a mostrare cambiamenti significativi a medio termine attraverso la disposizione delle varie figure bariche che potrebbero, nel giro di 7-10 giorni, trascinarci in pieno inverno.
Attualmente un debole campo di alta pressione ripara la nostra Penisola dalle incursioni atlantiche ma già dalla serata di domani nuove nubi, in prevalenza stratificate, avanzeranno da ovest e segneranno l’inizio di un nuovo peggioramento.
Il tutto avverrà in modo molto graduale. Vivremo un week end all’insegna dei cieli grigi, tipici del mese di novembre, con possibili deboli precipitazioni a partire dalla sera/notte su domenica e per tutta la giornata festiva successiva. Le temperature si manterranno su valori molto miti per il periodo stante l’intenso flusso sud occidentale che ci interesserà.
Allungando lo sguardo alla prossima settimana notiamo come le correnti perturbate atlantiche prenderanno sempre più corpo con piogge lunedì in intensificazione nei giorni successivi. La novità, assolutamente da confermare tra 3-4 giorni, sarebbe l’arrivo di una massa di aria fredda dalle steppe russe che si tufferebbe nel Mediterraneo aggirando le Alpi. In tal caso sarebbero “bianche sorprese” a quote molto interessanti.
Al momento questa è solo un’ipotesi da verificare nei prossimi giorni. Non mancheremo di tenervi aggiornati.
Venerdì 23 novembre: alprimo mattino cielo sereno con locali nebbie in rapido dissolvimento. Dal pomeriggio aumento delle nubi da ovest ma senza fenomeni. Nella notte non si escludono locali e deboli precipitazioni. Temperature intorno ai 3-4 gradi nel primo mattino, superiori ai 12 al pomeriggio.
Sabato 24 – Domenica 25 novembre: giornate uggiose con nubi basse ed elevata umidità. Possibili deboli piogge in arrivo dalla sera di sabato e per tutta domenica. Temperature in lieve ulteriore aumento.
Tendenza: lunedì ancora cielo nuvoloso con piogge, venti meridionali e temperature miti
David Sesto
Lascia un commento