Non sarà certo un peggioramento in grado di salvarci dalla siccità che sta attanagliando molte zone della Toscana e, dando uno sguardo più ampio, del Nord Italia ed Europa occidentale ma in tempi di “vacche magre” non buttiamo certo via anche pochi, preziosi mm.
L’alta pressione, che fino ad adesso ha dominato praticamente incontrastata, sarà letteramente tagliata in due da una saccatura nord atlantica con obiettivo primario Francia e nord della Spagna. Un cavo d’onda depressionario (vedi nella foto la T sul Principato di Monaco) tenderà ad interessare le nostre zone con l’attivazione di correnti di liberccio, le più produttive per l’alta Toscana che, grazie alla particolare orografia, potrà beneficiare di precipitazioni da stau (l’aria umida sbatte con le catene montuose, si solleva e condensa) ancora prima dell’arrivo del fronte freddo.
Come già anticipato non saranno grandi precipitazioni e, tra domenica e martedi, quando il tempo migliorerà nuovamente, saremo fortunati ad aver raccolto 15-20 mm. A seguire nuovamente alta pressione che porterà i suoi massimi troppo a nord restando cosi vulnerabile sul bordo orientale da nuove correnti di grecale. Insomma, comunque si metta, il periodo statisticamente più piovoso dell’anno si conferma nuovamente essere avaro di pioggia per il secondo anno consecutivo. Per fortuna che la Nina è in costante calo e gli anticicloni dovrebbero perdere potenza. Ci sono teorie secondo le quali, paradossalmente, in estate vivremo fasi molto piu piovose della media, solo il tempo ci dirà se hanno ragione o meno…
Sabato 17 marzo: cielo sereno al mattino con velature in arrivo da ovest. Con il passare delle ore tendenza ad ulteriore aumento delle nubi, più marcato in serata. Giornata comunque salva e molto mite al pomeriggio. Venti deboli meridionali.
Domenica 18 marzo: Cielo nuvoloso con piogge deboli in arrivo già nella notte e possibili, a tratti, per tutto il giorno, ma più probabili al mattino. Temperature massime in lieve calo, venti occidentali.
Tendenza: lunedi ancora tempo instabile con occasioni per brevi precipitazioni, martedi tende a migliorare.
Lascia un commento