In programma sabato 8 e domenica 9 dicembre la settima edizione di “Barga Cioccolata”, la manifestazione di degustazione, esposizione e vendita, che ogni anno richiama migliaia di appassionati impegnati a degustare le dolci sorprese preparate dai molti espositori presenti nel centro storico della cittadina. L’organizzazione è di Barga Events in collaborazione con il Comune di Barga e Pro Loco Barga, con il sostegno del progetto di marketing territoriale “Ponti nel Tempo” della Provincia di Lucca.
Il programma della due giorni tutta dedicata al dolce cioccolato è stato presentato in questi giorni confermando lo sforzo organizzativo di portare a Barga maître chocolatier provenenti da tutta la regione Toscana, Firenze, Arezzo, Empoli, Lucca, ma anche da Torino e Lecce. Un appuntamento che per numero di espositori rimane unico in lucchesia. Tanto che l’edizione 2012 proporrà ancora numerosi espositori nella parte antica di Barga, in caratteristici angoli e spazi aperti per l’occasione: nel centro storico il percorso delle degustazioni di ogni tipo di cioccolata, da quelle conosciute a quelle più particolari e elaborate o aromatizzate, si snoderà da Porta Reale a Piazza Garibaldi passando per Piazza dell’Annunziata, Piazza Angelio e Piazza del Comune.
Lungo il percorso, nella giornata di domenica 9, saranno sistemati anche dei banchi dedicati all’antiquariato e artigianato, con un occhio al Natale e in particolare ai presepi. Nella parte nuova della cittadina invece, sabato in programma il consueto mercato settimanale mentre domenica avremo un mercato straordinario e i negozi saranno aperti per lanciare il via agli acquisti del Natale. Barga Cioccolata poi segna anche il via alle manifestazioni del Natale e l’accensione dell’illuminazione: venerdì 7, al suono del tradizionale Doppio dell’Immacolata, suono delle campane del millenario Duomo ricordato anche nella celebre poesia di Giovanni Pascoli, L’Ora di Barga, si accenderanno in tutto il comune le luci natalizie.
“Barga Cioccolata” si aprirà la mattina di sabato (8 dicembre) alle ore 11.00 per continuare domenica 9 dicembre e fino alla sera. Si parlerà di ricette, dolci, preparazioni, segreti, storia e si terranno degustazioni guidate per apprezzare al meglio il cioccolato con tutte le sue sottili differenze. I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia grazie all’importante successo registrato lo scorso anno con migliaia di presenze. Sarà anche l’occasione per un dolce acquisto personalizzato in vista del Natale, magari per un regalo a una persona speciale. Non resta che scegliere fra le molte variazioni del cioccolato personalizzando anche la confezione.
Barga offre inoltre la sua Area di Sosta attrezzata per i camper.
Info: Comune di Barga allo 0583724791; email cultura@comunedibarga.it; www.comune.barga.lu.it
Lascia un commento