Attivazione del rischio incendi boschivi da mezzanotte di venerdì 16 alla mezzanotte del 24 marzo

-

A seguito delle condizioni meteorologiche e dei numerosi incendi boschivi che si sono verificati in questa prima quindicina del mese di marzo la Provincia ha attivato il rischio incendi boschivi su tutto il territorio provinciale. Pertanto sono vietati gli abbruciamenti nei boschi e nella fascia circostante per 200 metri dal bosco.

La situazione climatica generale ha indotto la Provincia ad attivare il divieto previsto dalla Legge Forestale della Toscana per prevenire gli incendi boschivi. Già molti sono stati i casi in cui le squadre degli operai delle Unioni di comuni della Media Valle, Garfagnana e Versilia sono intervenute per spegnere le fiamme che stavano divorando i boschi, prati e pascoli.

Nella prima quindicina di marzo sono già stati 78 gli incendi rilevati in Toscana di cui un terzo in provincia di Lucca.

La Provincia raccomanda dunque di non utilizzare il fuoco per la distruzione di residui vegetali, ma di spargerli sul terreno in modo da favorire la loro disgregazione naturale. Inoltre, in alcuni comuni sono in vigore ordinanze per le polveri sottili che impongono il divieto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo.

In caso di avvistamento di fumi che possano far pensare ad un possibile incendio boschivo è possibile avvisare la Sala operativa regionale al numero verde 800 425 425 sempre aperta 24 ore su 24 o il 115 dei vigili del fuoco.

I trasgressori potranno incorrere in sanzioni amministrative fino a 2.000 euro e in caso di incendio boschivo è prevista anche la denuncia all’autorità giudiziaria

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.