I segnali c’erano tutti e gli allarmi sono stati lanciati con giorni di anticipo ma, purtroppo, non è bastato a contenere la furia della Natura che spesso sceglie proprio il mese di Novembre per scatenare tutta la sua forza provocando alluvioni più o meno estese.
La nostra zona, nonostante i disagi registrati, è stata risparmiata dalle precipitazioni più intense. Basti pensare che a Barga sono caduti circa 120 mm di pioggia in 10 ore mentre in alcune zone della Lunigiana e del Grossetano ne abbiamo registrati quasi il doppio in sole 4 ore. Sono cifre impressionanti e che vengono raggiunte da un fenomeno che abbiamo ben imparato a conoscere: il temporale autorigenerante in grado di scaricare enormi quantità di pioggia in zone circoscritte di territorio provocando danni, frane ed allagamenti.
Per fortuna il tempo migliorerà in modo deciso da domani pomeriggio. La depressione che ci ha interessato si isolerà formando una goccia fredda che interesserà l’Africa e le Isole Maggiori mentre sulle nostre zone la pressione aumenterà e spireranno, per 2-3 giorni, venti di grecale che avranno il merito di asciugare un pò i terreni dopo le grandi piogge degli ultimi due week end.
Le carte, però, mostrano proprio per il prossimo fine settimana un’altra perturbazione, probabilmente meno incisiva di quelle passate, approcciare il nostro Paese, con nuove precipitazioni tra sabato notte e domenica. Vedremo nei prossimi giorni se questa ipotesi troverà conferme ma la percentuale di realizzazione è piuttosto alta.
Martedi 13 novembre: al mattino cielo ancora nuvoloso con nebbia, tendenza al miglioramento deciso nel primo pomeriggio con venti di grecale in rinforzo fino a moderati. Temperature in calo.
Mercoledi 14- Giovedi 15 novembre: cielo sereno con venti moderati di grecale, temperature in calo con valori tra 3 e 5 gradi nei valori minimi, inferiori ai 13-15 le massime.
David Sesto
Lascia un commento