Si è aperta sabato 19 maggio a Castelnuovo di Garfagnana la mostra mercato dedicata al mondo della caccia, del trekking, del tempo libero e della faunistica.
Presso la tensostruttura agli impianti sportivi si sono ritrovati decine di produttori riuniti da Italcaccia con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, provenienti da Lucca e dalla Garfagnana con un diorama con decine di animali impagliati proveniente dal Trentino dove si riproduce la flora e la fauna di un tipico bosco appenninico.
L’evento che sta attirando i molti amatori del mondo faunistico e venatorio si chiuderà domenica 20 maggio alle ore 19.
Tra i tanti espositori anche l’allevamento faunistico di Orlando Pedreschi che da molti anni ha sede a Castelnuovo alla Sezza (poco oltre Santa Maria sulla strada per Camporgiano). Oltre a fagiani, pernici e starne l’allevamento da quest’anno si dedicherà anche alla produzione di prodotti tipici tra i quali i lamponi della Garfagnana.
Durante l’evento a Castelnuovo si terranno anche un convegno sul tema “Gli ungulati e l’agricoltura, danno o risorsa?” a cura di Italcaccia Lucca; un convegno sul Soccorso alpino tra gestione, problematiche e attività; una dimostrazione con cani da caccia che sarà occasione per prendere visione della qualità della preparazione di molti allevatori della zona; una serie di incontri con veterinari (tra questi Walter Mignone, Filippo Fratini, Marialetizia mancini, Lucia Casini) e un premio lotteria con l’estrazione di importanti premi.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento