Ancora alta pressione

-

Il guasto degli scorsi giorni ha provocato circa 3 mm di pioggia registrati, tra domenica e lunedi, nella stazione di Gallicano. Una miseria per la Natura che, proprio nel periodo del risveglio primaverile, avrebbe necessità di precipitazioni più copiose.

Nei prossimi giorni non si intravedono cambiamenti di spessore e peggioramenti decisi, l’anticiclone, seppur con qualche smagliatura ed i massimi pressori in prossimità della Gran Bretagna, detterà ancora legge con tempo nel complesso buono e valori diurni molto piacevoli.

Non sarà un dominio incontrastato, qualche goccia fredda in quota tenterà di disturbare questo “mostro” di bel tempo ma con effetti tutti da valutare. Ci proverà, in un primo momento, proprio a cavallo del week end quando la depressione che vediamo nella foto interessare la Spagna e la Francia, seppur molto affievolita, si muoverà verso est.

Se fossimo stati in piena estate, con atmosfera e, sopratutto, mare caldo, avremmo avuto temporali diffusi ed intensi. In questo caso, però, l’energia in gioco sarà sicuramente minore anche se qualche contrasto, sopratutto nelle ore centrali della giornata, sarà possibile. Per i dettagli dovremo aggiornarci venerdi sera. Per il momento tempo buono e poche variazioni.

Mercoledi 22 – Giovedi 23 – Venerdi 24 marzo: tempo buono e cielo sereno salvo qualche temporaneo addensamento pomeridiano. Temperature massime molto miti e minime tra i 4 ed i 6 gradi. Possibile aumento delle nubi da ovest nella serata venerdi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.