A Gallicano a scuola con l’IPad

-

Lo scorso lunedì 29 ottobre, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Gallicano, si è tenuta la cerimonia di consegna ufficiale dei nuovi tablet alle scolaresche.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Emanuela Giannini, ed i docenti hanno accolto i genitori dei 45 alunni delle classi prime nell’auditorium dell’Istituto per consegnare i loro moderni iPad.

Il progetto “Senza libri nello zaino”, promosso dalla scuola, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Gallicano, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa che coniuga risparmio, innovazione e didattica.

La Dirigente Scolastica, dopo aver ringraziato i genitori e i docenti per la disponibilità e l’impegno dimostrati, ha lasciato la parola al Dott. Domizio Baldini, il quale ha illustrato in modo chiaro ed esauriente le molteplici risorse di questo innovativo strumento tecnologico al numeroso pubblico. Il Sindaco di Gallicano, Dott.ssa Maria Stella Adami, ha espresso la sua approvazione e ha sottolineato lo sforzo compiuto dall’amministrazione per l’acquisto di questo prezioso sussidio didattico che accompagnerà gli studenti per l’intero triennio. Ha inoltre aggiunto che il Progetto avrà seguito nei prossimi anni garantendo così a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado l’opportunità di studiare con il tablet di ultima generazione. A dare lustro alla giornata la presenza della Dott.ssa Maria Coppolecchia che è intervenuta esprimendo la sua approvazione e sostegno per iniziative importanti e utili come questa per gli studenti della “generazione digitale” e ha augurato a tutti loro un proficuo anno di studio e di crescita. Il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Renzo Pia ha portato i saluti dei Sindaci della Valle ed ha espresso i complimenti per la lodevole iniziativa.

Erano presenti anche il Vice Sindaco del Comune di Molazzana, Bruno Pieroni e l’Assessore di Gallicano, Loretta Mazzanti.

I più entusiasti senza dubbio gli studenti che aspettavano con trepidazione questo fatidico giorno: adesso tutto è più semplice e meno faticoso, basta sfiorare lo schermo del tablet   ed ecco comparire il testo di letteratura e basta un altro tocco per passare alla geografia o alla storia. Senza contare la possibilità di avere a portata di mano immagini e filmati. E in più, cosa da non poco conto, la possibilità di alleggerire di parecchi chili lo zaino sulle spalle, penitenza quotidiana per quasi tutti gli studenti, a cominciare dai bambini delle scuole primarie in sù. Insomma, per i ragazzi di Gallicano il futuro inizia oggi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.