Il lungo periodo con tempo instabile, a tratti perturbato, è iniziato nella giornata di ieri con gli effetti di una perturbazione che ha scaricato circa 23 mm di pioggia nella stazione di Gallicano ed apportando i maggiori accumuli tra Toscana meridionale e Lazio.
Al suo seguito è affluita, e affluirà nella giornata di sabato, aria molto fresca in quota che, complice la circolazione ciclonica presente anche al suolo, favorirà nubi ed occasionali precipitazioni nelle ore centrali della giornata. Temporaneamente migliore il tempo di domenica che, seppure in un contesto estremamente variabile con nubi e sporadiche, deboli, precipitazioni non escluse, potrà vedere qualche schiarita.
Dal tardo pomeriggio – sera di domenica, sempre da ovest, avanzeranno nuove nubi, sintomo di un intenso peggioramento che ci interesserà lunedì con forti temporali ed un calo delle temperature.
L’autunno 2012 sembra quindi voler ripercorrere la tradizione con perturbazioni in serie in arrivo da ovest ed il ritorno di piogge democratiche quanto mai benefiche per il nostro territorio.
Appuntamento a domenica con un focus speciale sul maltempo previsto per lunedì.
Buon week end
Sabato 13 -Domenica 14 ottobre: giornate caratterizzate da estrema variabilità, fugaci schiarite saranno seguite da nuovi annuvolamenti con possibili precipitazioni, soprattutto nelle ore centrali di sabato. Tende a peggiorare nella serata di domenica con piogge nella notte. Temperature senza grosse variazioni.
David Sesto
Lascia un commento