Si terrà a Fornaci, presso i locali del consiglio di frazione, un corso propedeutico alla raccolta ed al consumo dei funghi organizzato da Asl e Regione e tenuto da docenti dei Gruppi micologici di Ponte a Moriano e di Lucca.
Le finalità sono quelle di far apprendere comportamenti rispettosi e sicuri nei confronti dell’ambiente e del bosco e, ovviamente, di fornire informazioni sulle corrette modalità di raccolta, conservazione e consumo di funghi.
Il corso si articolerà in tre incontri di due ore ciascuna, durante le quali saranno affrontati i temi della sicurezza nel bosco ed il ruolo dei funghi nell’ecosistema; saranno messi a confronto i funghi commestibili e quelli tossici; sarà presentata la normativa per la raccolta e spiegate le buone pratiche per il consumo e la prevenzione delle intossicazioni da funghi.
Al termine del corso, che a Fornaci si terrà il 23, 30 novembre e il 7 dicembre dalle 21.00 alle 23.00, sarà rilasciato un attestato di frequenza (più informazioni o iscrizioni: Maurizio Paoli 347 6867356 / paoli.maurizio@virgilio.it). Corsi analoghi si terranno anche a Lucca, Ponte a Moriano, Careggine, Castelnuovo, Piazza al Serchio le cui date ed orari sono visibili qui.
più informazioni su www.agmtmicologia.it
Lascia un commento