Uffici postali, si apre uno spiraglio per la Toscana

-

Pare che ci siano buone notizie sul fronte dei tagli agli uffici postali. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha incontrato ieri a Roma l’ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, sugli effetti in Toscana del piano di riorganizzazione avviato in tutto il paese da Poste Italiane, ottenendo le prime disponibilità a: “collaborare per trovare soluzioni ed evitare – ha detto Rossi – la chiusura degli uffici postali nelle zone disagiate”.

La notizia è ripresa dal presidente di UNCEM Toscana, Oreste Giurlani che afferma: “L’accordo prevede l’avvio immediato di un lavoro comune, tra Regione e Poste, per estendere i servizi offerti dagli uffici postali e cercare di evitare la chiusura degli sportelli nelle zone montane e disagiate. Proprio quello che abbiamo sempre chiesto. Non possiamo ancora cantare vittoria ma certo è un ottimo risultato”.

Sono state infatti accolte le indicazioni che, a più riprese, erano state avanzate: Poste ha dato la disponibilità a verificare come ampliare l’offerta di servizi degli uffici con l’attivazione, per esempio, della carta sanitaria, i pagamenti online di bollette e ticket sanitari, il servizio CUP per la prenotazione di visite ed esami diagnostici. Inoltre si studieranno altre forme di collaborazione, coinvolgendo gli enti locali interessati e le comunità e affidando agli uffici postali nuovi servizi come la riscossione dei tributi e la gestione del servizio di tesoreria. Ultima ipotesi, infine, l’organizzazione di uffici postali mobili.

“Dopo aver messo in campo tante iniziative che hanno coinvolto le diverse sfere istituzionali e aver incontrato a più riprese i rappresentanti di Poste spa in Toscana – conclude Giurlani – oggi si coglie un risultato che quasi non osavamo sperare. Un risultato che potrebbe segnare una svolta per le tante piccole realtà interessate a ridimensionamenti e chiusure degli uffici postali”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.