L’ultima pagina di maltempo invernale si è consumata nella giornata odierna. La neve è caduta al di sopra dei 600 metri ma a causa del posizionamento della depressione più ad ovest di quanto previsto dai modelli nella prima mattina, e dei venti di tramontana nei bassi strati che hanno asciugato la colonna d’aria nel pomeriggio, non è riuscita a scendere nei fondovalle.
Abbiamo vissuto una situazione interessante dal punto di vista meteorologico: controllando il radar chiunque avrebbe potuto credere di trovarsi sotto intense precipitazioni ma, proprio a causa del rinforzoa della tramontana, le precipitazioni non sono riuscite a scendere sino ai fondovalle. Chi ha osservato le montagne nel pomeriggio di lunedi avrà notato la classica “chiusura” a neve che però non si è estesa alle quote inferiori: la meteorologia è bella anche per questo, per quanto si cerchi di studiare le carte, per quanto l’esperienza possa aiutarci a fare una previsione la più precisa possibile, riesce, ogni tanto, a sorprenderci.
Nei prossimi giorni l’alta pressione prenderà pieno possesso dello scacchiere europeo regalandoci 4-5 di stampo decisamente primaverile: a partire da mercoledi (vedi foto), ma sopratutto da giovedi a domenica, avremo temperature massime in costante aumento che, proprio a cavallo del week end, potranno superare anche i 15-16 gradi nei valori massimi. Il sole inonderà le nostre giornate salvo nebbie la notte ed al primo mattino. Attenzione però perchè l’inverno non è concluso e già a partire dai primi giorni della prossima settimana tenterà di tornare in sella.
Martedi 21 febbraio: al mattino ancora tempo incerto con alternanza di schiarite ed annuvolamenti con tendenza ad ulteriore miglioramento. Venti di grecale e temperature ancora invernali, in rialzo moderato nei valori massimi.
Mercoledi 22 Giovedi 23 Venerdi 24 febbraio: cielo sereno e molto sole, nebbie al mattino e durante la notte, venti deboli, temperature minime intorno allo zero, massime in rialzo costante tra i 12-13 mercoledi sino a 16-17 venerdi.
David Sesto
Lascia un commento