Stanotte lancette indietro di un’ora

-

In questa notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre torna l’ora solare con le lancette dell’orologio che dovranno essere spostate indietro di un’ora. L’ora solare che resterà in vigore fino al 30 marzo 2013.

Le lancette andranno rimesse alle tre del mattino. Per chi invece a quell’ora sarà “già” nel mondo dei sogni è bene ricordarsi già stasera, prima di coricarsi, di rimettere l’orologio; così domani, o peggio ancora lunedì, saremo certi di risvegliarci all’ora giusta per andare al lavoro o a scuola… E’ bene sapere che alcuni apparecchi elettronici, come i computer, e molti smartphone, modificano l’orario in automatico.

L’aspetto più antipatico del ritorno all’ora solare, a detta di tutti, è sicuramente il fatto che la sera farà buio prima oltre al fatto che si scombussolano leggermente i nostri ritmi del sonno. Irritabilità, stanchezza, sbalzi d’umore e apatia colpiscono, secondo gli esperti, il 15% delle persone per le quali l’entrata in vigore dell’ora solare sarebbe causa di un’autentica sindrome depressiva stagionale.

Variazioni comunque, che  si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi; poi l’abitudine prenderà il sopravvento.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.