SPECIALE MALTEMPO 27-28 Ottobre

-

Apriamo nuovamente uno speciale maltempo per monitorare ed aggiornare costantemente la situazione meteo della nostra zona per questo fine settimana che presenta caratteristiche veramente eccezionali, sopratutto in merito al nucleo gelido in quota (vedi foto) che arriverà dalla Valle del Rodano ed inizierà ad interessarci nella mattina di domenica con forti temporali accompagnati da grandinate e colpi di vento e neve oltre i 1.000 metri ma, occasionalmente, con fiocchi fradici che potranno cadere anche più in basso.

Domenica 28 ore 09.30: il nucleo gelido è entrato sul Mar Ligure creando una depressione di 989 millibar con minimo su Sanremo. Il contrasto tra l’aria polare e loa superficie del mare ancora calda sta determinando la nascita di intensi sistemi temporaleschi che inizieranno ad abbordare la nostra regione con netto calo termico. Al momento si segnalano nevicate oltre i 500 metri sulle colline massesi. Per le prossime ore avremo precipitazioni intense ed un progressivo calo della quota neve, attenzione alla possibilità di vedere fiocchi misti a pioggia anche a Barga. Migliora in serata con venti freddi di grecale.

Sabato 27 ore 20.15: archiviamo la giornata con 150 mm registrati a Gallicano, 123 a Ponte di Campia, 130 al Casone di Profecchia e ben 250 ad Orto di Donna. La serata e la nottata trascorreranno in attesa dell’arrivo del nucleo gelido che le ultime emissioni dei modelli confermano fare il suo arrivo in modo prepotente nella prima mattina di domani. Confermato l’impianto descritto nel precedente intervento con forti temporali in arrivo da ovest e quota neve intorno ai 900-1000 metri. Non escluse fioccate coreografiche anche più in basso in un contesto decisamente invernale. Migliora verso sera, freddo pungente nella notte e nel mattino di lunedi.

 Sabato 27 ore 09.10: caduti oltre 110 mm di pioggia in 24 ore nella stazione di Gallicano con accumuli importanti in tutta la Garfagnana e la Valle del Serchio. Nelle prossime ore arriveranno altri diversi impulsi piovosi da ovest con rovesci intensi possibili sino a tutto il pomeriggio. Tendenza, nella sera, a temporanea e parziale diminuzione di intensità e frequenza delle precipitazioni che resteranno comunque possibili. Nella prima mattina di domani arriva l’intenso nucleo gelido con valori di -28 -30 gradi a circa 5000 metri di altezza (anche un pò piu in basso vista la profondità della depressione che andrà a scavarsi sul mar Ligure). Il nostro mare risponderà con intensi sistemi temporaleschi che provocheranno grandinate in pianura e neve oltre i 900-1000 metri (che attacca)  ma, nei rovesci più intensi, potremo avere fiocchi fradici anche più in basso.
Prossimo aggiornamento in serata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.