Dopo una lunga parentesi con tempo atlantico, molte nubi e tempo umido, qualcosa inizierà a cambiare, proprio a ridosso del fine settimana. Osservando le immagini satellitari si nota come tra Belgio, Germania e nord della Francia ci sia una lunga banda nuvolosa in movimento verso sud est con obiettivo principale i Balcani.
Al seguito di tale perturbazione affluirà aria molto fresca da nord con valori prossimi allo zero, a circa 1500 metri di quota, su Austria e Germania con l’Italia che sarà sfiorata da questo primo sbuffo simil -invernale. Effetti sul tempo nelle nostre zone sarà, per la giornata di domenica, il transito di nubi, a tratti consistenti ma con scarsa possibilità di precipitazioni, seguite, tra il tardo pomeriggio e la serata, da un rinforzo dei venti di grecale che soffieranno in modo moderato.
Le temperature caleranno di qualche grado, in modo più sensibile nei valori minimi mentre le massime risentiranno degli effetti del vento attestandosi su valori non superiori ai 18-20 gradi.
Durante la prossima settimana il tempo non subirà grosse variazioni e solo nel fine settimana del 13-14 ottobre (ma su questo punto torneremo) potrebbe intervenire un nuovo peggioramento autunnale da ovest con piogge consistenti.
Sabato 6 ottobre: al primo mattino nubi basse e locali banchi di nebbia in miglioramento con il passare delle ore. Più soleggiato al pomeriggio. Temperature invariate, venti deboli.
Domenica 7 ottobre: al mattino cielo nuvoloso in miglioramento nel pomeriggio ed in serata con venti di grecale in progressivo rinforzo sino a moderati. Sereno in serata e nella notte. Temperature in diminuzione.
Lunedì 8 ottobre: tempo buono e soleggiato, molto fresco al mattino, massime non superiori ai 20 gradi. Venti di grecale moderati/deboli.
Buon week end
David Sesto
Lascia un commento