L’alta pressione delle Azzorre ha preso possesso del bacino del Mediterraneo determinando un netto miglioramento delle condizioni del tempo con giornate limpide, caratterizzate da temperature fresche alla sera ed al primo mattino e valori tipici da fine estate al pomeriggio. E’ quella che in gergo viene chiamata “piccola estate settembrina” e che regala le ultime giornate assolate da godere all’aperto per gli ultimi bagni al mare o le passeggiate in montagna.
Tutto il prossimo fine settimana, ed almeno sino a martedì 11 settembre, saremo protetti dallo scudo alto-pressorio con le caratteristiche sopra evidenziate.
Per il medio – lungo termine ci attendiamo un blando peggioramento per mercoledì, poi le carte vanno in confusione con uscite contrastanti a metà tra il prosieguo del bel tempo ed una maggiore ingerenza delle perturbazioni atlantiche con piogge copiose sulle zone tirreniche, diamo qualche giorno ai modelli per digerire bene la situazione e poi ne riparleremo nel prossimo articolo di lunedì.
Auguro a tutti un buon week end, caldo (ma non troppo) e soleggiato.
Sabato 8 – Domenica 9 – Lunedì 10 settembre: alta pressione e giornate buone. Qualche nube in più al pomeriggio ma sempre in un contesto assolato. Non escluso qualche locale banco di nebbia in rapido dissolvimento nelle primissime ore della mattina. Temperature massime tra 26 e 28 gradi, minime inferiori ai 14-15. Venti deboli.
David Sesto
Lascia un commento