Piogge in arrivo

-

L’evento eccezionale che ha colpito ieri la Versilia e buona parte della lucchesia, città compresa (80mm di pioggia a Lucca, 150 a Pontetetto in 3 ore), rientra tra quei fenomeni “autorigeneranti” che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno con le alluvioni della Lunigiana prima e di Genova poi.

La Toscana e la Liguria sono, insieme alla Calabria, zone particolarmente esposte a questi eventi, totalmente imprevedibili dove, a causa di un mix di circostanze quali vicinanza al mare, morfologia e correnti in quota possono generarsi intensi temporali che traggono energia dalla superficie calda del Tirreno e che restano stazionari per ore fino a che un “qualcosa” riesce a rompere l’equilibrio, il sistema perde la sua alimentazione ed il sistema riesce a spostarsi, indebolendosi.

Nei prossimi giorni nuove piogge interesseranno il nostro territorio segnando, in maniera definitiva, l’arrivo dell’autunno. Si aprirà una lunga fase di tempo instabile, a tratti perturbato, con giornate di pioggia seguite da brevi intervalli soleggiati o asciutti prima di un nuovo peggioramento.

Tenete gli ombrelli a portata di mano, serviranno!

Giovedì 11 ottobre: cielo nuvoloso sin dal mattino ma con scarsa probabilità di pioggia. Ulteriore peggioramento al pomeriggio ed in serata con  precipitazioni in arrivo da ovest. Temperature invariate.

Venerdi 12 ottobre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni moderate, a tratti forti, sopratutto in mattinata con possibili temporali. Tendenza a miglioramento nella serata. Temperature in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.