Ottobre mese del Benessere Psicologico

-

Dal benessere psicologico – fidatevi – dipende tutto il benessere della persona, e senza timore di essere smentiti, aggiungeremmo che da qui deriva anche il benessere della società.

Imparare ad accettarsi ed accettare, comprendersi e comprendere, “sentire” noi stessi e gli altri è segno di una crescita e di una maturazione di cui il singolo e l’intera comunità potranno godere.

Da non perdere quindi la 1° edizione nella provincia di Lucca del Mese del Benessere Psicologico, la manifestazione organizzata in tutta Italia dalla S.i.p.a.p. (Società Italiana Psicologi Area Professionale) che porta gli psicologi a contatto con il pubblico per promuovere l’idea di benessere psicologico come strumento per migliorare la qualità della vita.

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca, si svolge in concomitanza con la 1° edizione in Toscana e con le altre regioni che hanno aderito (Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania). Una squadra formata da  psicologi e psicoterapeuti professionisti della provincia di Lucca sarà impegnata, per tutto il mese, a offrire al pubblico incontri pubblici e consulenze personalizzate a Lucca, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Camaiore e Barga.

Dal 1 al 31 ottobre, un calendario composto da 20 seminari tematici gratuiti e aperti a tutti (è richiesta la prenotazione), durante i quali si potrà capire come la psicologia possa essere applicata a innumerevoli campi del quotidiano e aiutarci a mantenere uno stile di vita equilibrato, migliorare la nostra crescita personale e le relazioni con gli altri.

Le dinamiche della coppia, il rapporto genitori-figli, i cambiamenti della terza età, l’assistenza  ai malati, l’importanza dei sogni, e il cinema come strumento di benessere, saranno alcuni dei temi protagonisti.

Ma gli psicologi della S.i.p.a.p. metteranno a disposizione le loro competenze anche per aiutare i cittadini ad affrontare tanti altri temi di grande attualità sociale. Alcuni incontri saranno dedicati, ad esempio, ai diversi mezzi  per affrontare e gestire stress, ansia e sofferenza senza compromettere l’equilibrio e il benessere psicologico.

Il Mese del Benessere sarà, poi, l’occasione per conoscere più da vicino il mondo professionale della psicologia, riconoscerne le diverse figure e specializzazioni e familiarizzare con i diversi campi in cui l’accompagnamento di uno psicologo può essere utile a migliorare la propria qualità della vita.

Oltre ai seminari, i professionisti impegnati nel Mese del Benessere Psicologico offriranno consulenze gratuite private nei loro studi. Gli interessati potranno prenotare un massimo di due sedute e verranno indirizzati da uno staff preparato ad hoc verso lo specialista più adatto alle loro esigenze.

Per conoscere il fitto calendario degli appuntamenti nella provincia di Lucca, in Toscana e nelle altre regioni partecipanti si può consultare il sito web della manifestazione www.mesebenesserepsicologico.it.

Dal 24 settembre e per tutta la durata del mese di ottobre sarà, inoltre, attivo il call center presso il quale prenotare i seminari e le consulenze private, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 ai numeri 800.766.644 (solo da rete fissa) e 333/4027140.

La S.i.p.a.p. – Società Italiana Psicologi Area Professionale, attiva dal 1995 su tutto il territorio nazionale, è l’associazione che raccoglie e rappresenta gli psicologi liberi professionisti. Oltre al Mese del Benessere Psicologico, suo progetto di punta, l’ente organizza iniziative per diffondere la cultura psicologica e promuovere la presenza degli psicologi nei diversi contesti sociali, informando i cittadini sul ruolo e sulle competenze dello psicologo in tutti i rami della psicologia. Sipap

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.