Murabilia: un’occasione per scoprire le piante e il giardinaggio

-

Torna anche quest’anno  l’ormai consueto appuntamento con Murabilia – Mura in fiore, la mostra mercato del giardinaggio amatoriale che si svolge sulle Mura di Lucca. Gli organizzatori annunciano una maggiore attenzione alla selezione degli espositori rispetto agli ultimi anni, una disposizione più compatta della manifestazione lungo l’arborato cerchio e un programma di eventi di grande interesse per i cultori della materia.

Tra le mostre tematiche ci sembrano degne di nota, in attesa di vederle, quella dedicata alle Hosta, piante da foglia spesso coltivate nei punti più in ombra di molti nostri borghi, e “un mondo di orchidee”, oltre alla tradizionale e sempre spettacolare mostra pomologica. Per i più attenti alle dinamiche del mondo agricolo sarà sicuramente interessante anche la mostra dedicata agli antichi frumenti.

Tra gli incontri spicca quello di sabato 8 settembre dal titolo Giardinaggio Italia/Gran Bretagna: due realtà a confronto. Al termine di un’estate siccitosa sarà davvero interessante sentir parlare di giardinaggio con riferimento a due paesi con problemi decisamente opposti: la siccità ricorrente in Italia e piogge abbondanti e regolari in Gran Bretagna. Interessante anche la proposta di trekking botanico che Michel Lumen lancerà domenica mattina.

Numerose le presentazioni di libri dedicati al verde e gli incontri con i loro autori, tra i quali il ben noto Carlo Pagani. Segnaliamo la presentazione di “La Rosa Canina e altri fiori di parole” di Teresa Tosi con illustrazioni di Annalisa Testa edito dalla lucchese Maria Pacini Fazzi Dditore.

Infine  citiamo il corso di pittura botanica, la visita guidata alla mostra pomologica con degustazione finale di alcuni frutti e le letture per bambini.

Tutto da scoprire il mondo degli espositori che, dopo la nuova selezione, dovrebbe presentare e rappresentare davvero l’eccellenza.

L’appuntamento è per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre. Per saperne di più: http://www.murabilia.com/

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.