L’ex uragano Nadine ritarderà l’inizio dell’autunno?

-

La meteorologia è una scienza affascinante e piena di incertezze. Proprio quando tutto sembra prendere una direzione ecco che una variabile non ben “digerita” dai modelli matematici rimescola completamente le carte in tavola facendo impazzire i previsori.

Questa variabile impazzita si chiama Nadine. Nadine (vedi foto), ex uragano declassato a tempesta tropicale, si sta muovendo verso nord ovest puntando le isole Azzorre. Contemporaneamente una discesa di aria fredda da nord andrà a formare una profonda saccatura sull’ovest del continente europeo che dispenserà piogge abbondanti e persistenti.

In condizioni normali questo maltempo tenderebbe a spostarsi verso est finendo per interessare direttamente le regioni del nord ovest e tutte le zone tirreniche ma Nadine potrebbe piazzare una zampata veramente clamorosa agganciando la colata fredda, approfondendosi in prossimità della Spagna e determinando, per le nostre zone, una nuova rimonta dell’anticiclone africano.

La situazione è veramente molto incerta e, per gli amanti della meteorologia, veramente appassionante. La versione dell’aggancio è sponsorizzata, già da alcune emissioni, dagli Americani. Inglesi e Giapponesi propendono invece per l’ipotesi che avevamo palesato un paio di giorni fa con la depressione in spostamento verso l’Italia con piogge persistenti ed abbondanti verso fine mese.

Tutto può succedere con i prossimi aggiornamenti fondamentali per capire lo sviluppo del tempo dei prossimi giorni noi, come sempre, ci saremo.

Abbiamo intanto archiviato un blando peggioramento che ha portato 3,6 mm di pioggia sulle nostre zone, nella notte si attiverà il grecale ed il cielo si rasserenerà completamente. Tutto lascia ipotizzare che andremo incontro a giornate piuttosto tranquille.

Giovedì 20 settembre: cielo sereno con vento di grecale moderato. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Venerdì 21 settembre: tempo buono con vento orientato ancora da grecale ma in diminuzione. Temperature molto fresche al mattino, intorno ai 24-26 gradi al pomeriggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.