Immaginate un incontro di pugilato con due atleti sulla scena, uno si chiama estate, l’altro autunno. Estate è il campionissimo, imbattuto da moltissimo tempo, autunno è un giovanotto di belle speranze che si affaccia per la prima volta sul ring. Dopo una fase di studio durante la quale estate ha tenuto sempre la guardia alta senza concedere opportunità ecco che all’improvviso si distrae ed il giovanotto sferra un dritto che colpisce in pieno il campione e lo fa barcollare, poi suona il gong.
Ecco, con questa metafora pugilistica, cosa è successo tra la serata di sabato e la prima mattina di domenica. L’autunno o meglio, l’embrione dell’autunno, ha battuto un colpo ed è di quelli che lasciano il segno. Con l’entrata della -12 a circa 5.500 metri si sono attivate forti cellule temporalesche che dal Mar Ligure e dall’alto tirreno si sono spostate sulle nostre zone scaricando, in circa tre ore, 68 litri per metro quadrato. Le temperature sono crollate e nella mattina di lunedì abbiamo avuto minime di 10-11 gradi nella zona di Barga.
Nei prossimi giorni assisteremo ad un breve intervallo con alta pressione e temperature in nuovo aumento, si potranno raggiungere i 30 gradi al pomeriggio ma la ventilazione sarà più vivace e la notte ed al primo mattino farà piuttosto fresco.
A partire da giovedì sera/notte, poi, un nuovo impulso freddo, con la isoterma dei -13 -14 a 5.500 metri giungerà da ovest con un nuovo intenso peggioramento per la giornata di venerdì quando ci attendiamo nuovi forti temporali, piogge copiose e un nuovo calo delle temperature. L’estate, intesa come caldo over 32-33 gradi ed afa sarà definitivamente sconfitta.
Torneremo sulle dinamiche del peggioramento nella giornata di mercoledì quando cercheremo di inquadrare tempistica ed effetti in termini di pioggia, qualsiasi importante modifica proposta dai modelli sarà, come sempre, segnalata tempestivamente.
Martedi 28, Mercoledi 29, Giovedi 30 agosto: tempo buono, cielo sereno ed un pò di caldo, non fastidioso, al pomeriggio. Dalla seconda parte del pomeriggio di giovedì tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest con precipitazioni in nottata.
David Sesto
Lascia un commento