Una profonda depressione sull’ovest del Continente europeo tende ad approfondirsi sulla Spagna determinando, su queste zone, giornate di maltempo con piogge e temporali. Parallelamente, sul bordo orientale di tale saccatura, aria calda risalirà dal Continente africano interessando, a partire da giovedì ma in modo più diretto nel prossimo week end, anche la nostra Penisola.
Si tratterà di una rimonta dell’anticiclone africano che non avrà sicuramente i fasti del periodo estivo ma sarà più che sufficiente per farci vivere qualche giorno all’insegna del tempo bello e soleggiato, anche piuttosto caldo nelle ore centrali della giornata con le temperature che proveranno ad arrivare sui 24-25 gradi. Farà sempre fresco durante la notte ed al primo mattino con le temperature che, nelle nostre zone, scenderanno facilmente sotto i 10 gradi.
Sarà una vera “manna” per i funghi che, complice il terreno ancora caldo e giornate decisamente miti, potranno continuare a crescere in tranquillità, sempre che chi va per i boschi segua le regole basilari di un corretto comportamento per la raccolta. Rovinare il bosco non fa altro che limitare le potenzialità di crescita nelle stagioni future…
Dopo questo periodo decisamente tranquillo e piacevole qualcosa inizierà a mutare su scala europea con le figure di alta e bassa pressione che prenderanno una connotazione più invernale. La prima risposta dovrebbe essere il ritorno di piogge estese sui versanti tirrenici della Penisola con temperature in diminuzione verso la fine del mese. Vedremo nei prossimi giorni come evolveranno le carte.
Giovedi 18 ottobre: tempo in miglioramento con nubi residue ma pressione in aumento e belle schiarite soleggiate. Temperature in aumento.
Venerdi 19 – Sabato 20 – Domenica 21 ottobre: giornate splendide con poche nubi e tanto sole. Massime in netto aumento fino a 25 gradi, minime sotto i 10.
David Sesto
Lascia un commento