La visita in Media Valle del nuovo Questore

-

Si è tenuta nella mattina dello scorso venerdì 7 settembre la prima visita ufficiale del nuovo Questore di Lucca, Claudio Cracovia, alla Valle del Serchio. Il dottor Cracovia è stato infatti ricevuto dalla Giunta Esecutiva dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio preso la sede istituzionale di via Umberto, I a Borgo a Mozzano.

A fare gli onori di casa il Presidente dell’Unione dei Comuni Nicola Boggi insieme ai Sindaci del comprensorio, il comandante della Struttura Unica di Polizia Municipale della Media Valle ed i primi cittadini dei comuni di Bagni di Lucca e Pescaglia.

Nel corso del colloquio sono stati toccati molti dei temi al centro della vita quotidiana dei cittadini quali la sicurezza e l’integrazione. Tutti hanno concordato circa la necessità di promuovere una sempre più stretta collaborazione mirata al mantenimento di un alto livello di vivibilità quale è quello che contraddistingue oggi il territorio provinciale.

Il dottor Cracovia proviene dalla Questura di Firenze dove dal giugno 2010 ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario, lo stesso ruolo ricoperto in precedenza presso le Questure di Alessandria ed Udine. Lunga e qualificata la sua militanza nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza presso la quale inizia a prestare il suo servizio a partire dal 1981. Nel 2001, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell’Attestato di Pubblica Benemerenza per l’opera prestata in occasione dell’alluvione che aveva colpito il Piemonte nell’anno precedente. Nel 2002, ha conseguito con segnalato profitto il diploma di “Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia” e nel 2003 ha superato il Corso di Formazione Dirigenziale. Per l’esperienza acquisita nello specifico settore, è stato chiamato a dirigere i servizi connessi ad importanti eventi internazionali, come i vertici “G 8” di Genova e L’Aquila, oppure a situazioni di particolare rilevanza come il recente terremoto dell’aprile 2009 in Abruzzo e le manifestazioni di dissenso nei confronti dei lavori per l’Alta Velocità ferroviaria in Valle di Susa. Ha svolto vari incarichi di insegnamento, l’ultimo dei quali presso la Scuola per la Tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica di Nettuno. Un curriculum ed un’esperienza maturata quindi di assoluto rispetto messa oggi a servizio della comunità lucchese.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.