Il week end è ormai alle porte e l’ultimo sabato e domenica di agosto porteranno in dote in deciso calo delle temperature che, nel giro di 2-3 giorni, scenderanno di 6-7 gradi. Alla quota di circa 1.500 metri, infatti, passeremo dagli attuali +20 ai più “respirabili” + 13 previsti per la mattina del 27.
Ciò che ancora le carte non mostrano con decisione, però, è se arriveranno le tanto attese precipitazioni oppure se il tutto si tradurrà in un aumento della ventilazione di maestrale con fenomeni più isolati e sporadici.
Il dubbio che ci attanagliava alcuni giorni fa non è ancora stata completamente risolto e quindi vi anticipo subito che solo nella mattina di domani, sabato, uscirà un flash meteo con gli ultimissimi aggiornamenti delle carte. Tralasciando chi, a livello nazionale, prevede “bombe d’acqua” in giro per l’Italia, salvo poi cancellare tutto dal sito dopo poche ore (e sono gli stessi che si divertono a dare i nomi più disparati all’anticiclone africano), la verità è che nessuno è in grado, allo stato attuale, di poter prevedere con certezza l’impatto della saccatura in arrivo ed i suoi effetti sul territorio.
Con le carte attuali l’aria fredda (-15 a 5500 metri) non sfonderebbe sul Mediterraneo ed in quota raggiungeremo i -12 (sempre a 5500 metri di altezza). Sarà in questo momento, collocato tra la seconda parte della notte su domenica e la mattina del giorno festivo, che potremo veder nascere sul mare alcune cellule temporalesche. C’è anche da dire che la disposizione delle correnti non è ottimale per le nostre zone ed il tutto traslerebbe velocemente verso sud est sotto la spinta di venti di maestrale in rinforzo. Potremmo quindi assistere ad una domenica dai due volti: nuvoloso con possibili precipitazioni in mattinata, soleggiata e ventosa al pomeriggio.
A seguire l’alta pressione tornerà sulla scena ma con valori decisamente meno roventi.
Ribadisco ancora una volta l’assoluta difficoltà nell’inquadrare questo peggioramento. La certezza sta nel calo delle temperature ma la sua modalità sarà imprevedibile fino a poche ore prima dell’evento.
Questa, comunque, la linea di tendenza per i prossimi tre giorni:
Sabato 25 agosto: cielo sereno o al più velato al mattino ma con tendenza a peggioramento da ovest con l’arrivo di nubi alte e poi più consistenti. Possibili precipitazioni, anche temporalesche, tra tardo pomeriggio e serata. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Domenica 26 agosto: al mattino cielo nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, tendenza a rapido miglioramento intorno al mezzogiorno e pomeriggio con ampi spazi di sereno. Vento moderato di maestrale e definitiva cessazione del caldo.
Lunedì 27 agosto: giornata limpida e soleggiata con ventilazione piacevole.
David Sesto
Lascia un commento