Anche quest’anno il motoclub The Lake’s Bikers di Gramolazzo ha organizzato l’ormai classico motoraduno dei laghi della Garfagnana, giunto alla sua sesta edizione.
L’evento, unico nel panorama mototuristici della Garfagnana, ha visto motociclisti provenienti non solo da zone limitrofe, ma da varie parti d’Italia.
L’iniziativa aperta a ogni e qualsiasi tipo di moto, purché in regola con il codice della strada, ha vissuto i due intensi giorni di motoraduno, con giri turistici accompagnati dall’ormai esperto staff del motoclub, in particolare il sabato presso il magnifico scenario offerto dalla valle di Campocatino nel territorio di Vagli Sotto, luogo prescelto da Leonardo Pieraccioni per le riprese cinematografiche del “Mio West”, con passaggio sul lago di Vagli e, visita nel centro storico, mentre la domenica, il corteo, aperto da staffette motociclistiche dei Carabinieri, della Polizia Stradale e Provinciale, è passato vicino alle sponde del lago di Villa Collemandina, lungo le mura di Castiglione Garfagnana, all’interno di Castelnuovo Garfagnana , con sosta aperitivo nella piazza centrale, per poi fare ritorno tramite transito sulle sponde del lago di Pontecosi e, all’interno del centro storico di Camporgiano, all’area sportiva di Gramolazzo, sede del raduno e dell’omonimo lago.
Oltre ai giri turistici, i centauri hanno assistito il sabato sera in notturna, a concerti di musica dal vivo, a manifestazione con gara finale di supermotard ad inseguimento in stile EICMA o Motor Show, offerto dai piloti del team di Moto Nois di Massa capeggiati dal Campione 2007 Simone Iacopi, oltre che visitare gli stand di auto e moto e, i banchetti dedicati ai motociclisti, che sono intervenuti per la manifestazione.
Birreria, paninoteca, piadineria e tanto ancora, no stop per due giorni, organizzati dalla struttura catering di Selvi Luciano, gestore del Mugello durante i moto GP, hanno accompagnato la notte dei bikers, con sistemazione finale nel campeggio libero nell’area motoraduno o, nei locali convenzionati, limitrofi alla zona.
La domenica al rientro dal giro turistico, dopo il pranzo e le premiazioni, è stata portata a compimento l’iniziativa clou della manifestazione e cioè la partecipazione di tutti i radunanti ad una fotografia per il calendario 2013, come più volte ricordato da Guido Meda durante la telecronaca dei GP, in ricordo di Marco Simonelli, indetto da “sport mediaset friends – motogp”, per ricordare il grande Campione di moto GP tragicamente scomparso un anno fa.
Per tale iniziativa i ragazzi del motoclub The Lake’s Bikers insieme a tutti i centauri che hanno partecipato al motoraduno, hanno realizzato un enorme 58 di moto e una scritta formata da tutti i partecipanti con scritto” CIAO SIC “; il tutto immortalato da un fotografo dell’Agenzia ABM LAB di Massimo Mambelli, sopra una piattaforma alta 20 metri, gentilmente messa a disposizione dalla Public Vision di Castelnuovo Garfagnana, posta all’interno del Campo Sportivo di Gramolazzo.
Una occasione imperdibile in più per poter dire “io c’ero”.
Un Grazie particolare al Comune di Minucciano e ai Comuni interessati al passaggio del motogiro, oltre che alla Misericordia di Minucciano, al SER Garfagnana, al Parco Apuane, alle Forze dell’ordine e in genere a tutti quelli che hanno con noi collaborato. – source: http://www.lakesbikers.it/news/338/6-motoraduno-laghi-della-garfagnana
Alcune centinaia di centauri hanno partecipato alla due giorni del “VI Motoraduno Nazionale F.M.I. dei Laghi della Garfagnana”, che ha caratterizzato il fine settimana all’insegna dei motori, della natura e dell’energia idroelettrica di Enel che ha anche sostenuto l’evento.
I motociclisti hanno potuto apprezzare le bellezze del territorio e l’impegno di Enel e delle Istituzioni per la produzione di elettricità da fonte pulita e rinnovabile, come l’acqua, con una serie di moto tour sia il sabato che la domenica facendo tappa sulle sponde dei bellissimi invasi Enel, oltre alle visite al Museo dell’identità dell’Alta Garfagnana nel Parco delle Alpi Apuane alla scoperta di un terra che conserva risorse naturali e architettoniche di grande livello.
Enel Produzione ha confermato la sua sensibilità per la valorizzazione culturale e turistica della Garfagnana, da sempre uno dei tratti peculiari dell’attività dell’Azienda elettrica che affianca all’attività di produzione di energia elettrica rinnovabile un’attenzione primaria per le iniziative che mirano a far conoscere il territorio nei suoi molteplici aspetti. – Riccardo Clementi – Ufficio Stampa Enel
Lascia un commento