Le schiarite della mattina odierna saranno ben presto solo un ricordo. Le nubi stanno già avanzando da ovest e nel pomeriggio il cielo tenderà a coprirsi in modo uniforme e, tra tardo pomeriggio e sera, non sono escluse le prime deboli precipitazioni.
Una nuova perturbazione è, infatti, in piena azione sulla Francia e porterà pesante maltempo tra la giornata di lunedì e quella di martedì. Diciamo subito che le zone maggiormente interessate saranno quelle tirreniche comprese tra bassa Toscana e la Calabria dove si potranno formare intensi temporali auto-rigeneranti.
Le nostre zone subiranno i maggiori effetti tra la mezzanotte ed il mezzogiorno di lunedì (vedi foto) con accumuli importanti. Successivamente, secondo le carte attualmente a disposizione, il minimo di pressione che si formerà sull’alto tirreno tenderà a spostare i fenomeni più intensi verso sud determinando un graduale miglioramento del tempo seppure in un contesto di cielo nuvoloso e di grande instabilità che proseguirà anche per la giornata di martedì.
Come sempre seguiremo tutti gli aggiornamenti con notizie flash su facebook e nelle breaking news del sito, un minimo spostamento del centro di bassa pressione potrebbe cambiare le carte in tavola.
Domenica 14 ottobre: nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi da ovest fino a cielo coperto in serata con deboli precipitazioni non escluse. Nella notte arrivano forti rovesci e temporali.
Lunedi 15 ottobre: rovesci e temporali nella prima mattina ma tendenza ad attenuazione dei fenomeni con il passare delle ore ma sempre in un contesto di variabilità marcata. Temperature in lieve calo.
Lascia un commento