Le amministrazioni comunali di Fabbriche di Vallico ha dato avvio ad un percorso di fusione con il comune di Vergemoli, un momento storico importante e prima esperienza in Toscana per quanto riguarda i piccoli comuni montani.
È quanto è emerso venerdì nel corso del Consiglio comunale di Fabbriche presieduto dal Sindaco Oreste Giurlani, in cui è stato approvato all’unanimità un documento che dà il via a tutto l’iter. Ora i due Comuni chiedono al Presidente della Giunta regionale toscana l’elaborazione e la presentazione di una proposta di legge regionale di fusione da realizzarsi in tempi brevi per consentire lo svolgimento del referendum in contemporanea con le elezioni politiche del prossimo anno.
“Un momento storico importante – commenta [dw-post-more level=”1″]il Sindaco di Fabbriche di Vallico Oreste Giurlani – che dà una nuova prospettiva ai due Comuni ed anche e soprattutto nuove opportunità di sviluppo. Si tratta di due Comuni totalmente montani che insieme raggiungono circa 1000 abitanti con un estensione di circa 70 km e una altitudine che va da 600 slm fino a 1900 circa . Ringrazio tutti i consiglieri che all’unanimità hanno approvato il documento di fusione e credo che per il futuro sia di Fabbriche (nella foto) che di Vergemoli questo passaggio possa davvero rappresentare una svolta per una ottimizzazione dei servizi offerti ai cittadini. C’è grande entusiasmo da parte di tutti – aggiunge Giurlani – anche delle persone più anziane, nella convinzione che tale fusione sarà in grado di apportare benefici non solo in ottica di razionalizzazione della pubblica amministrazione ma anche di offerta di servizi più efficienti per le due comunità vicine e quindi migliorare la qualità della vita dei cittadini dei territori montani”.[/dw-post-more]
Lascia un commento