Le correnti occidentali hanno guadagnato ormai la nostra Penisola apportando un peggioramento del tempo con molte nubi e qualche pioggia oltre ad un deciso aumento delle temperature, piu sensibile nei valori minimi.
Nelle prossime ore una depressione si formerà, approfondendosi, sul Golfo Ligure deteminando un ulteriore peggioramento con piogge in arrivo, più intese nella seconda parte della giornata. Nella foto, tratta dal WRF del Centrometeotoscana, vediamo le cumulate da mezzogiorno odierno sio alla mezzanotte, nelle nostre zone ci aspettiamo accumuli tra 20 e 30 mm. I venti si orienterranno dai quadranti meridionali risultando tra il debole ed il moderato. La quota neve si attesterà intorno ai 1.100 – 1.200 metri.
Nella notte su lunedi la depressione richiamerà aria fredda che determinerà un netto calo della quota neve sino a quote collinari. Attenzione poi perchè le carte mostrano una configurazione particolare. Nelle seguenti foto possiamo vedere la disposizione delle correnti alle quote elevate che sarà di libeccio mentre, in prossimità del suolo avremo venti di tramontana, il tutto accompagnato da precipitazioni. Nelle prime ore di lunedi potremmo quindi assistere alla trasformazione da pioggia a neve fino nei fondovalle. Miglioramento a partire dal tardo pomeriggio.
A partire da martedi l’alta pressione prenderà pieno possesso dei nostri cieli con temperature in netto aumento e nebbie estese la notte ed al primo mattino.
Domenica 19 febbraio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni, più estese e persistenti a partire dalla seconda parte della giornata. Neve oltre i 1.100 metri. Venti meridionali tendenti a ruotare, nella notte, da grecale e quota neve in netto calo.
Lunedi 20 febbraio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni, nevose oltre i 300 metri ma possibili anche nei fondovalle. Miglioramento dal pomeriggio.
David Sesto
Lascia un commento