Dieci anni di “Norcini a Castello”

-

Dieci anni di “Norcini a CAstello” la manifestazione gastronomica organizzata da Condotta Slowfood Garfagnana e Valle del Serchio, GAL; Fisar nell’ambito della manifestazione Ponti nel Tempo e con il patrocinio della Provincia di Lucca, Camera di Commercio, Comune di Coreglia Antelminelli e Centro Commerciale Naturale di Ghivizzano.

L’evento si terrà domenica 16 settembre nella suggestiva scenografia di Ghivizzano Castello dove sarà proposto un percorso dimostrativo con punti di degustazione dei prodotti dell’antica arte del Norcino.

Il fascino e l’alchimia di questo antico mestiere della Valle del Serchio si presenteranno con ancestrali profumi e una poesia di sapori che andranno dal lardo al biroldo, dalla mondiola alla salsiccia, dalla coppa al prosciutto accompagnati dal pane di patate, di castagna, farro e di formenton e dai vini lucchesi e di Montecarlo.Come ogni hanno si potrà giungere a Ghivizzano con il Treno dei Sapori con carrozze d’epoca. Il treno che partirà da Livorno alle 9.00 fermerà nelle stazioni di Pisa (9.30), Lucca (10.20) e arriverà a Ghivizzano alle ore 11 alla stazione dove con un servizio navetta si potrà raggiungere l’antico Castello dove si terrà una presentazione sulla ricerca effettuata dall’Università degli Studi di Pisa sulla filiea del maiale di alta qualità a cui seguirà l’apertura del percorso degustativo oltre al mercatino con prodotti tipici locali e di artigianato.

Si potranno assaggiare: polenta di formenton otto file, farro I.G.P. della Garfagnana, prosciutto bazzone, lardo, gota, pancetta, salame prosciuttato, mondiola, boccone al fungo porcino, biroldo, soppressata, salsiccia; caffe’, dolci con i becchi. Inoltre una degustazione sigari toscani a cura della Manifattura Tabacchi

Durante la giornata nel borgo rivivranno gli antichi mestieri grazie al Gruppo Storico di Ghivizzano Castello e ad altre associazioni; i Falconieri pisani presenteranno rapaci diurni e notturni di rara bellezza in affascinanti spettacoli di falconeria;

Saranno organizzati giochi, musica e visite guidate del paese, mentre, nella parte bassa del paese apertura del Centro Commerciale Naturale. All’evento sarà presente il noto conduttore televisivo Claudio Sottili che realizzerà riprese per una sua trasmissione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.