Dal 1° dicembre 2011 per l’esenzione ticket sulle prestazioni ambulatoriali per età e reddito, disoccupazione e reddito è necessario l’attestato di esenzione rilasciato dall’Azienda USL di appartenenza.
A partire da tale data non sarà infatti più accettata l’autocertificazione sull’impegnativa del medico. Tale autocertificazione sarà tuttavia ancora valida nel periodo intermedio (fino al prossimo 30 novembre).
Non cambia invece niente per l’esenzione per patologia e per invalidità.
Non rientrano in questo ambito le esenzioni per i farmaci, che trovano regolamentazione nella gestione dei ticket per fasce di reddito.
Ma come potrà essere richiesto l’attestato di esenzione per reddito?
L’Azienda USL 2 di Lucca, al fine di evitare un inutile ricorso agli sportelli di front office degli oltre 60.000 aventi diritto, ha organizzato due diversi percorsi ai quali i cittadini sono chiamati ad attenersi.
Primo percorso: invio o consegna da parte del cittadino
Devono compilare e recapitare all’Azienda USL 2 un apposito modulo di richiesta (corredato da fotocopia di documento valido di identità) i cittadini che sanno di far parte delle categorie E01 (bambini di età inferiore ai 6 anni e cittadini di età superiore ai 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro), E03 (tiitolari di pensione o assegno sociale di età superiore ai 65 anni e familiari a carico), E04 (titolari di pensione minima, di età superiore ai 60 anni e familiari a carico con reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico).
Il modulo da compilare sarà reperibile presso:
sito internet Aziendale http//:www.usl2.toscana.it
URP dell’Azienda USL 2 Lucca
sale di attesa delle strutture dell’Azienda
studi dei Medici di Medicina Generale
studi dei Pediatri di Libera Scelta
farmacie
strutture private convenzionate
patronati e altre associazioni che collaborano all’iniziativa.
La richiesta potrà essere trasmessa all’Azienda USL 2 Lucca con una di queste quattro modalità:
1 – al numero di FAX 0583 66 90 30
2 – all’indirizzo posta elettronica certificata aziendausl2lucca@postacert.toscana.it
3 – per posta o consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL 2 Lucca, Via per Sant’Alessio Monte San Quirico – 55100 Lucca
4 – con consegna diretta ai patronati e associazioni che collaborano all’iniziativa.
A seguito della richiesta, l’Azienda sanitaria invierà per posta al domicilio del cittadino l’attestato di esenzione, che dal 1° dicembre dovrà sempre essere presentato al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o allo specialista. Sarà poi lo stesso medico ad inserire il codice di esenzione.
Secondo percorso: cittadino ad uno sportello USL
Fino al 30 novembre dovranno invece presentarsi direttamente agli sportelli dell’Azienda USL 2 esclusivamente i cittadini disoccupati e familiari a carico con reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a 8.263,31 euro; incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico (Codice E02)
I soggetti appartenenti a questa categoria, infatti, dovranno autocertificare nelle sedi USL di essere disoccupati, con relativa iscrizione al Centro per l’impiego e di avere un reddito inferiore al limite stabilito.
Potranno recarsi agli sportelli anche coloro che riscontreranno errori nel certificato di esenzione per reddito, una volta ricevuto al proprio domicilio, e i genitori dei nuovi nati.
Nei casi suddetti, una volta effettuata l’autocerticazione e terminato positivamente l’inserimento nel portale SOGEI, il cittadino riceverà immediatamente l’attestato di esenzione o la sua modifica, nel caso in cui siamo presenti degli errori.
Dal 1° dicembre, l’attestato di esenzione o la sua modifica, dovrà sempre essere presentato al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o allo specialista. Sarà poi lo stesso medico ad inserire il codice di esenzione
Questi gli orari degli sportelli abilitati:
Centri Socio Sanitari della Piana di Lucca
Lucca, Viale Giusti, 537 venerdì 8.00 – 12.30
San Vito lunedì e venerdì 8.00 – 12.30
Sant’Anna lunedì, mercoledì, venerdì 8.00 – 12.30
Capannori martedì e mercoledì 8.00 – 12.30
Marlia sabato 8.00 – 12.30
San Leonardo in Trep. mercoledì 8.00-12.30
Turchetto mercoledì 8.00 – 12.30
Centri Socio Sanitari della Valle del Serchio
Fornoli martedì 14.30 – 17.30
Fornaci di Barga lunedì 8.30 – 12.30
giovedì 14.30 – 17.30
Barga (ospedale) lunedì, mercoledì 14.30 – 17.30
venerdì 8.30 – 12.30
Castelnuovo Garf.na (ospedale) lunedì, mercoledì, giovedì 14.30 – 17.30
sabato 8.30 – 12.30
Piazza al Serchio martedì 14.30 – 17.30
giovedì 8.30 – 12.30
Gli attestati di esenzione ricevuti dai cittadini avranno validità annuale con proroga tecnica fino al 31 marzo 2012.
Perderanno però immediata validità in tutti i casi in cui le condizioni in essi dichiarate non sussistano più.
Il dichiarante è quindi sempre tenuto a dare immediata comunicazione all’Azienda USL del venir meno delle condizioni per beneficiare dell’esenzione e comunque a non usufruire in regime di esenzione di ulteriori prestazioni.
Informazioni
Per informazioni e chiarimenti sulle esenzioni per reddito è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, al numero 0583-449144.
ATTENZIONE
Si ricorda infine ai cittadini, che non rientrano nelle categorie sopra menzionate, che il rilascio degli attestati di esenzione non interferisce assolutamente con le modalità di pagamento del contributo aggiuntivo (che, se dovuto, va a sommarsi al normale ticket) sulla specialistica e sui farmaci.
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