Convincente prestazione delle due atlete di Barga, Francesca Bonuccelli e Gaia Cosimini ai campionati italiani individuali indoor, allievi e juniores, disputatisi ad Ancona il 18 e 19 febbraio.
Le due portacolori della Libertas Livorno, campionesse toscane in carica nelle rispettive discipline, hanno ben figurato nonostante bersagliate dalla sfortuna.
Francesca Bonuccelli si è classificata ottava nel salto in alto fermandosi a 1,63 metri non potendo ulteriormente migliorarsi a causa di una contrattura alla coscia sinistra, che l’ha costretta di fatto ad accontentarsi di un piazzamento dignitoso ma che sarebbe potuto essere certamente più qualificante visto il divario di pochi centimetri che l’ hanno separatata dal podio.
La gara è stata vinta dalla Lituana Dindune Julia con 1,77 metri. Gaia Cosimini al primo anno da allieva nel lancio del peso, ha scagliato l’attrezzo (di 3 kg) a 11,35 metri classificandosi sedicesima e rimanendo decisamente insoddisfatta della propria prova.
Prova condizionata da un dolore alla schiena, che ne ha limitato la potenza nel lancio, ma che dopo il confronto a livello italiano ha comunque evidenziato ampi margini di miglioramento considerando il personale di 1,95 e la giovane età. La più brava è stata la varesina Ilaria Mezzalira lanciando il peso fino a 13,65 metri e laureandosi con merito campionessa italiana.
Le due atlete della Libertas Livorno ma barghigiane doc, saranno di nuovo in “pista”, il 12 marzo a Modena dove rappresenteranno la Toscana e perchè no, la Valle del Serchio.
Lascia un commento