Ha preso il via martedì 23 ottobre l’attività di molitura delle olive presso il nuovo frantoio di Valdottavo. La presentazione alla stampa della struttura è avvenuta venerdì 12 ottobre con una conferenza alla quale erano presenti il sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, il presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Nicola Boggi, il presidente dell’Associazione dell’Olio di Valdottavo Roberto Andreuccetti, nonché rappresentanti della Provincia e della Regione.
La struttura, sorta con l’impegno economico congiunto di Comune Provincia e Comunità Montana per dare un servizio che mancava da diversi anni nella zona, è oggi di proprietà della Unione dei Comuni della Madia Valle.
“L’attesa per giungere a questo traguardo – spiega Andreuccetti – è stata lunga e l’iter ha avuto inizio con un accordo di programma fra i tre enti promotori dell’iniziativa avvenuto nel lontano 2006. Difficoltà burocratiche e vincoli di diversa natura hanno rallentato i lavori, ma finalmente l’ambito traguardo è stato raggiunto con grande soddisfazione da parte di tutti”.
La “Valle dell’Olio società cooperativa” dovrà gestire l’attività di spremitura delle olive, a seguito di convenzione stipulata con l’ente proprietario ed il pagamento di una quota annua. Il frantoio che dovrà garantire la frangitura agli oltre cento soci della cooperativa potrà farlo anche a tutti coloro che ne faranno richiesta.
L’inaugurazione ufficiale del frantoio avverrà sabato 27 ottobre con una cena tra soci e non, approntata presso la struttura e che potrà dare la possibilità di visionare i nuovi macchinari impiantati dalla ditta Pieralisi di Iesi e di passare una serata in allegria.
Lascia un commento