A breve i lavori al tetto di Palazzo Pancrazi

-

Riprenderanno a breve i lavori che riguardano il completamento del miglioramento antisismico di Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga. Lavori che interesseranno in particolare il tetto, con la sostituzione delle parti a rischio, soprattutto nella parte delle gronde considerate in alcuni tratti pericolanti e il rifacimento del manto di copertura con la sua impermeabilizzazione oltre che il consolidamento dal punto di vista antisismico.

I lavori costeranno circa 400 mila euro di cui 330.317,77 con contributo comunitario e  quasi 70 mila euro  con fondi comunali.

Grazie ad una delibera della giunta che ha disposto un contributo di circa 35 mila euro, inizieranno nei prossimi giorni i lavori per il completamento dei ponteggi; opera già avviata con l’inizio dell’estate con la realizzazione della base dei ponteggi per realizzare una barriera di sicurezza. La condizione delle ampie grondaie di Palazzo Pancrazi faceva infatti temere probabili crolli.

[dw-post-more level=”1″]

Un rischio troppo grosso da correre, secondo l’Amministrazione, vista la stagione estiva e la frequentazione numerosa di persone nel centro storico in occasione delle tante manifestazioni che vi si svolgono durante l’estate. Da qui la decisione del Comune di anticipare intanto l’intervento, già preventivato con l’autunno e realizzare una barriera di sicurezza.

Adesso i ponteggi arriveranno fino al tetto e questo darà modo di rendere cantierabile l’intervento vero e proprio che riguarderà la copertura di Palazzo Pancrazi. Manca solo in via libera del bando comunitario. Il Comune di Barga è in testa alla graduatoria per questo finanziamento e non appena i fondi verranno messi a disposizione partiranno i lavori. Come ci dice l’assessore alla protezione civile, Pietro Giovannetti, i tempi per l’avvio dell’opera saranno abbastanza ristretti.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.