Domenica 30 settembre: un intenso temporale ha interessato la direttrice Gallicano-Barga scaricando, in pochi minuti, oltre 20 mm di pioggia, un dato veramente notevole e che ha causato locali problemi a causa della difficoltà di deflusso dell’acqua. La situazione si è poi normalizzata nella tarda serata. Anche la giornata odierna trascorrerà all’insegna del tempo incerto, alle parziali schiarite mattutine farà seguito un nuovo peggioramento con nuove piogge concentrate sopratutto al pomeriggio tra le 12 e le 20. Un miglioramento interverrà nella notte.
Sabato 29 settembre ore 07.15: i modelli mattutini ed il radar confermano: arrivano le piogge! La depressione sulle Baleari si muoverà verso est e già tra pochi minuti inizieranno le prime precipitazioni tra il debole ed il moderato, precipitazioni che proseguiranno per tutta la giornata. Possibili isolati temporali, anche di forte intensità. Anche la domenica sarà compromessa con occasioni per piogge e temporali, un miglioramento più deciso interverrà a partire da martedì con qualce giorno soleggiato e temperature miti.
Venerdi 28 settembre ore 17.45: una depressione attualmente in azione tra le Baleari e lo stretto di Gibilterra si muoverà nelle prossime ore verso l’Italia. Già dalle prime ore di sabato saremo nuovamente sotto il tiro di correnti sciroccali con cielo molto nuvoloso ed umidità in aumento. I Lam (vedi foto) indicano nuovamente possibilità di precipitazioni intense sulle nostre zone a partire dal pomeriggio di sabato e fino a tutta domenica con possibili strascichi anche lunedi prima di una netto miglioramento. Tuttavia, tenuto conto che le ultime emissioni hanno nettamente sovrastimato le precipitazioni previste, dovremo aggiornarci nella giornata di domani. In linea di massima, comunque, il week end trascorrerà con cielo molto nuvoloso ed occasioni per nuove piogge.
Venerdi 28 settembre ore 07:12: come tutti abbiamo visto i fenomeni intensi palesati dai modelli non si sono verificati, amdando ad interessare in modo maggiore la Lunigiana, sopratutto la zona di Villafranca con oltre 100 mm di pioggia caduti. Per la giornata odierna persisteranno condizioni di variabilità estrema con momenti soleggiati alternati ad annuvolamenti intensi ed a possibili precipitazioni intermittenti. Un peggioramento è atteso per la seconda parte della giornata di sabato e per la domenica con nuovi rovesci e temporali prima di un netto miglioramento nel corso della prossima settimana, con la rimonta dell’alta pressione e temperature ancora molto miti.
Mercoledi 26 settembre ore 20:00: scarsi, per il momento, gli effetti della perturbazione con solo 16,8 mm di pioggia caduti e registrati nella stazione di Gallicano. Molto più colpita la Lunigiana che, con correnti a maggior componente sciroccale, è più soggetta a stau orografico rispetto alla Garfagnana. Registriamo quindi una grossa “toppata” del Lam, almeno sino ad ora. Nella notte e per buona parte della giornata di domani si manterranno condizioni di tempo instabile con rovesci e possibili temporali altenati a pause asciutte. Nella serata di giovedi assisteremo ad un temporaneo miglioramento prima di un nuovo peggioramento tra sabato e domenica.
Mercoledi 26 settembre ore 07:00: la perturbazione ha iniziato ad interessare le nostre zone, caduti nella notte oltre 11 mm di pioggia, concentrati per la maggior parte tra la mezzanotte e le due. Per le prossime ore ci attendiamo un ulteriore peggioramento con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco. I rovesci andranno avanti anche per tutta la prossima notte e nella giornata di giovedì. Saranno proprio le prossime 36 ore quelle con i fenomeni più intensi. Per venerdi si prospetta una brevissima tregua prima di un nuovo peggioramento. Al momento non si segnalano fenomeni significativi o che destino particolare allarme nè in Toscana nè in Liguria.
Lascia un commento