“Sovraccarico biomeccanico dell’arto superiore nei lavori forestali” è il titolo del seminario dedicato al tema della sicurezza sul lavoro in programma mercoledì 19 settembre a partire dalle ore 9 nella Sala Suffredini, Piazzetta Ariosto a Castelnuovo Garfagnana.
L’incontro è organizzato dal Dipartimento della Prevenzione e in particolare dall’unità funzionale Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dell’Azienda USL 2 di Lucca ed è rivolto in particolare alle ditte e alle loro associazioni, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, alle organizzazioni sindacali, ai responsabile dei Servizi Prevenzione e Protezione, ai consulenti, ai medici competenti, agli operatori della sicurezza sul lavoro.
Il tema è importante perché i lavoratori forestali sono frequentemente esposti a vibrazioni al sistema mano-braccio ed ad altri significativi fattori di rischio da sovraccarico biomeccanico dell’arto superiore. A questo corrisponde un’elevata frequenza di patologie proprio del sistema mano-braccio.
E’ fondamentale, alla luce di queste evidenze, che tutti i soggetti della prevenzione collaborino nella ricerca di soluzioni adeguate alle necessità.
Lascia un commento