Si avvicina sempre più – e il timer sul campanile della chiesa di Cristo Redentore a Fornaci ce lo ricorda – la data in cui Lorenzo Bianchi sarà ordinato sacerdote. Qualche tempo fa avevamo già spiegato ai tanti curiosi il significato del gigantesco timer che dalla cima della chiesa calcola a ritroso i giorni che mancano ad arrivare al sette ottobre, data della messa novella di Lorenzo.
Un evento unico: ricordiamo infatti che sono ben cinquantatre anni che un fornacino non viene ordinato sacerdote nella Diocesi di Pisa; l’ultimo fu, mezzo secolo fa, don Rolando Paesani. In questo clima don Antonio e il Consiglio dell’Unità Pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania, hanno programmato un ricco calendario di preparazione a questo fatidico evento.
La preparazione religiosa è già in atto da qualche giorno; questa settimana, da martedì 25 a venerdì 28, si terrà ogni giorno l’adorazione al SS. Sacramento nella chiesa di Cristo Redentore dalle 8,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 17,30, orario in cui sarà recitato il rosario e celebrata la S. Messa. Sabato e domenica, oltre al consueto orario festivo, ovviamente ci sarà la messa dell’ordinazione.
Domenica 30 infatti due pullman partiranno da Fornaci per portare i tanti amici a festeggiare il novello presbitero: per mano di Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, saranno ordinati sacerdoti Lorenzo, il pontederese Federico Franchi, che da un anno sta svolgendo un encomiabile servizio presso l’Unità Pastorale di Barga e Simone Binelli, che Barga ricorda con affetto e stima per avervi prestato servizio due anni fa. L’ordinazione avrà luogo alle ore 18,00 presso il Duomo di Pisa.
Orari ed eventi sino al 7 di ottobre sono già visibili sui manifesti e depliant distribuiti su tutto il territorio comunale; ad ogni modo alla fine della prossima settimana torneremo sull’argomento per illustrare il programma dal giorno dell’ordinazione sacerdotale alla prima messa novella del nostro Lorenzo.
Lascia un commento