Riapre i battenti la Scuola di Musica

-

Mancano pochissimi giorni all’apertura ufficiale della Scuola Musica Barga, che proprio quest’anno giungerà al suo XXVIII compleanno. L’apertura dei corsi è fissata per il 1° di ottobre e le iscrizioni sono già aperte.

La Scuola Civica di Barga rappresenta certamente una delle più longeve associazioni culturali del territorio; nata ufficialmente nel lontano 1984, (in realtà i corsi erano attivi già da molti anni) da un’idea del M° Giancarlo Rizzardi, ha permesso a molti giovani di avvicinarsi alla musica ed alla cultura in generale, grazie all’educazione che molti illustri musicisti e didatti hanno saputo trasmettere.

La Scuola Civica, da sempre patrimonio del comune di Barga e di tutta la nostra popolazione, ha all’attivo nell’arco di questi anni migliaia di iscritti e centinaia di insegnanti.

Recentemente si è messa in luce stringendo importantissime collaborazioni con Istituti Musicali quali il Conservatorio “L. Boccherini”, il Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca che ne avvalorano il progetto culturale e la qualità dei corsi.

La direzione artistica di questi ultimi anni, affidata al M° Massimo Salotti (nella foto con una allieva), si è sempre più distinta per l’avanguardia del linguaggio didattico e per la professionalità del lavoro dei propri insegnanti, tutti provenienti da un percorso musicale di spessore e con qualifiche importanti.

“L’importante – come sottolinea il direttore Salotti – non è dove mandate i vostri ragazzo, ma nelle mani di chi li affiderete.”

E come spiega sempre

[dw-post-more level=”1″]

lo stesso:

“Soprattutto in relazione ai percorsi didattici di avvicinamento alla musica e di formazione strumentale, la guida didattica deve essere basata su basi tecniche in continuo aggiornamento”.

Proprio seguendo questa lunghezza d’onda si inserisce il Laboratorio di Propedeutica Musicale tenuto dal Prof. Massimiliano Galli, vera e propria fucina di piccoli talenti della musica, ed i vari corsi di strumento tenuti dagli oltre 25 insegnanti della Scuola stessa.

Un’altra novità, introdotta in questi anni, è rappresentata dal Laboratorio Teatrale portato avanti dalla prof. Emiliana Paoli, che presto vedremo al Teatro Coccia di Novara al fianco del celebre Morgan per la regia de “Il matrimonio segreto”. Quest’anno andrà in scena oltre al già collaudato “Mago di Oz” di Igor Magnelli (che inizierà il proprio tour nei teatri della Media Valle), anche la favola musicale de “Lo scoiattolo in gamba” del celebre compositore Nino Rota.

Proprio in questo contesto andranno ad inserirsi importanti novità quali: la nuova sede (a completamento di un progetto di valorizzazione e consolidamento della struttura scolastica), e soprattutto la possibilità di ottenere all’interno della nostra scuola la certificazione per sostenere gli “Esami di Livello” in Conservatorio, e le ammissioni al celebre Liceo Musicale Passaglia.

In particolare proprio con il Liceo Passaglia si sta lavorando ad una serie di tour guidati con gli allievi della Civica (proprio all’interno del Liceo) per conoscere nuovi strumenti, nuove metodologie e soprattutto per formare i musicisti del domani.

E non va certamente dimenticato il progetto “Incontri ravvicinati con la musica”, che si attiverà per le scuole medie, elementari e dell’infanzia del nostro Comune.

In un contesto dunque sempre in crescita (ricordiamo gli oltre 170 iscritti della passata stagione) si va poi ad inserire l’elezione del prossimo 20 Ottobre del nuovo direttivo, con la nomina dei nuovi consiglieri e soprattutto con le elezioni del nuovo Presidente.

Intanto da ricordare i contatti per iscriversi ai corsi 2012/2013 e anche per potersi candidare ad un ruolo importante all’interno di questa prestigiosa associazione: cell. 347/6703498  tel. 0583 710419  mail: associazionemusicabarga@gmail.com  sito: http://associazionemusicabarga.blogspot.it/

Perché in fondo, la Scuola Civica è proprio di tutti noi…

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.