L’Azienda USL 2 di Lucca ricorda che da lunedì 3 settembre verranno applicati i nuovi ticket, approvati dalla giunta regionale con la delibera 753 del 10 agosto scorso.
La revisione della compartecipazione alla spesa sanitaria è una delle strategie messe in atto dal governo regionale per far fronte ai tagli imposti dal decreto governativo sulla revisione della spesa: tagli che per la sanità toscana significheranno 400 milioni di euro in meno all’anno.
Farmaceutica
- Continueranno a non pagare il ticket i cittadini con reddito inferiore a 36.151,98 euro l´anno.
- Il ticket raddoppia (da 1 a 2 euro a confezione) per la fascia tra 36.151,99 e 70.000 euro, con esenzione per i pazienti cronici e quelli affetti da malattie rare.
- Il ticket passa da 2 a 3 euro a confezione per la fascia tra 70.001 e 100.000 euro, e da 3 a 4 per quella oltre i 100.000 euro.
- Nelle fasce 70.001-100.000 e oltre 100.000 è prevista la compartecipazione anche per i malati cronici e i pazienti affetti da malattie rare con le stesse modalità previste per gli altri utenti.
- Per il ticket sulla farmaceutica è stabilita una compartecipazione massima annua (anno solare) pari a 400 euro per ogni utente.
- Sono e restano totalmente esenti dal pagamento del ticket le seguenti categorie:
– invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia
– invalidi per servizio
– invalidi civili al 100% e grandi invalidi per lavoro
– danneggiati da vaccinazione obbligatoria, trasfusioni, somministrazione di emoderivati (limitatamente alle prestazioni necessarie per la cura delle patologie previste dalla legge 210/1992)
– vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e familiari
– ciechi e sordomuti
– ex deportati da campi di sterminio titolari di pensione vitalizia
– infortunati sul lavoro per il periodo dell´infortunio e per le patologie direttamente connesse, purché indicato sulla ricetta
– disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei Centri per l´impiego e familiari a carico
– lavoratori in mobilità e familiari a carico
– lavoratori in cassa integrazione straordinaria e familiari a carico
– lavoratori in cassa integrazione “in deroga”.
Specialistica ambulatoriale
- Non ci sarà alcun ticket aggiuntivo per la fascia sotto i 36.151,98 euro.
- Per le altre fasce, il ticket aggiuntivo raddoppia: si passa da 5 a 10 euro a ricetta per la fascia 36.151,99- 70.000 euro; da 10 a 20 euro per la fascia 70.001-100.000 euro; da 15 a 30 per la fascia oltre i 100.000 euro.
- Per le altre voci (Risonanze magnetiche e Tac, Pet e Scintigrafie, prestazione a cicli, pacchetti ambulatoriali complessi di medicina fisica e riabilitazione, chirurgia ambulatoriale, libera professione) i ticket aggiuntivi restano invariati.
- Viene introdotto un contributo fisso di 10 euro per la digitalizzazione (produzione, archiviazione, trasmissione dell´immagine) delle procedure diagnostiche per immagini, cioè Risonanze magnetiche, Tac, Scintigrafie, Radiografie, ecografie, da applicare a tutti gli utenti, comprese le attuali categorie di esenzione.
- Per l´attestazione del proprio reddito nell’anno 2012 continua a valere il doppio canale: reddito fiscale familiare e ISEE. Dal 1° gennaio 2013 sarà invece utilizzabile soltanto lo strumento ISEE.
L´informazione ai cittadini
Per tutte le informazioni, da lunedì 3 settembre sarà in funzione il numero verde regionale 800-556060, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15.
Ci sarà anche un indirizzo mail dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it, al quale si potrà scrivere per porre domande e chiarire dubbi, ottenendo risposta nel più breve tempo possibile.
Anche sul sito regionale, all’indirizzo www.regione.toscana.it/ticketsanitario, si troveranno da lunedì 3 settembre tutte le informazioni necessarie e le risposte alle domande più frequenti.
L’Azienda USL 2 si scusa per le eventuali problematiche che dovessero emergere con l’avvio delle nuove procedure. Ci saranno comunque alcuni operatori in più a fornire un supporto e a venire incontro alle esigenze della cittadinanza, in particolare sugli aspetti della comunicazione e dell’informazione.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) dell’Azienda USL 2 Lucca sarà contattabile al numero telefonico 0583 449144 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Si potrà inoltre consultare il sito dell’Azienda: www.usl2.toscana.it.
Nelle sedi aziendali (ospedali, ambulatori, ecc.) e nelle farmacie saranno inoltre affisse locandine informative che illustreranno in maniera schematica le novità introdotte.
L’attestato di esenzione on line
Da ribadire infine che i cittadini possono stamparsi direttamente l’attestato di esenzione on line, collegandosi con il sito regionale www.regione.toscana.it e seguendo le indicazioni. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della Carta Sanitaria Elettronica attiva (l’attivazione della tessera viene effettuata presso gli sportelli dell’Azienda USL 2 e adesso anche presso le farmacie). Oltre alla carta attivata, gli utenti intenzionati ad usufruire di questa interessante opportunità devono essere dotati ovviamente di un computer con accesso ad internet e di un lettore di smart card, acquistabile presso gli uffici ticket dell’Azienda sanitaria al costo di 4,20 euro.
Per stampare il proprio attestato di esenzione da reddito è necessario entrare nella home page del sito della Regione Toscana alla voce “Servizi”, poi collegarsi ai link “Carta sanitaria”, “Servizi on line” e “Certificazioni ticket”.
Lascia un commento