Mercoledì temporalesco

-

Dopo un week end trascorso con molto sole e temperature praticamente estive la stagione subirà un nuovo incisivo, seppur rapido, break.

L’estate con la “E” maiuscola, quella che non fa dormire per i tassi di umidità elevati e temperature notturne superiori ai 18-20 gradi è stata archiviata da una decina di giorni ma, come consuetudine, nel mese di settembre possiamo godere di giornate splendide e calde, quella che ormai conoscete anche voi con il nome di piccola estate settembrina.

Il bel tempo proseguirà anche per la giornata di martedì, seppure con qualche velatura di passaggio e qualche annuvolamento in più, sintomo della sventagliata temporalesca in arrivo tra la prima mattina ed il pomeriggio di mercoledì.  In questo frangente avremo una passata di rovesci e temporali, anche intensi, che scaricheranno altri preziosi mm di pioggia sulle nostre zone, il tutto condito da un deciso calo delle temperature con un giovedì mattina decisamente frizzante (non mi stupirei di registrare minime inferiori ai 10 gradi in caso di calma di vento).

Il sole tornerà a splendere già dal giovedì con la rimonta dell’anticiclone che dal giorno successivo riporterà le temperature su valori piacevoli tipici di fine estate.

Gettando lo sguardo più avanti nel tempo notiamo come, intorno al 22-23 del mese, l’autunno possa entrare in scena in modo prepotente e, in perfetto orario (il 22 settembre inizierà la nuova stagione), dispensare piogge abbondanti a più riprese, tipiche del nostro territorio, come non si vedeva da anni.

Martedì 11 settembre: cielo sereno al mattino con possibile transito di velature e tendenza, con il passare delle ore, ad aumento delle nubi anche se in modo sparso e non uniforme. Ulteriore peggioramento nella notte. Temperature senza variazioni.

Mercoledi 12 settembre: cielo nuvoloso e giornata temporalesca. Migliora tra tardo pomeriggio e serata con netto calo delle temperature. Molto fresco nella notte su giovedi. Venti dai quadranti meridionali tendenti a girare da grecale nella sera.

Tendenza: da giovedì miglioramento del tempo con temperature in lenta risalita.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.