Mercoledi altra pioggia, poi arriva l’autunno?

-

La settimana appena iniziata sarà molto importante dal punto di vista meteorologico perché, con molta probabilità, segnerà lo spartiacque tra una stagione estiva ormai dismessa all’autunno, quello vero, con molte nubi, piogge insistenti e temperature in calo.

Dopo aver trascorso un lunedì con cielo sereno e temperature massime quasi calde la giornata di domani mostrerà i primi segnali di un cambiamento con nubi di passaggio sin dal mattino in intensificazione con il passare delle ore. Sarà però la giornata di mercoledì che vedrà il transito di un’altra perturbazione atlantica, sulla falsa riga di quanto successo la scorsa settimana, che dispenserà una nuova passata di pioggia (vedi foto) subito seguita da un paio di giorni di vento di grecale.

Sul medio termine, come anticipato nell’introduzione, ci aspettiamo l’apertura della porta atlantica con una profonda depressione sull’ovest del Continente che invierà diverse perturbazioni con frequenti occasioni per piogge anche di forte intensità a partire da domenica 23, come sempre avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.

Martedì 18 settembre: cielo parzialmente nuvoloso sin dal mattino con velature alternate a nubi più intense ma senza precipitazioni. Con il passare delle ore ulteriore peggioramento fino a cielo molto nuvoloso nella sera. Temperature in lieve calo nei valori massimi in aumento in quelli minimi.

Mercoledì 19 settembre: cielo molto nuvoloso con piogge in arrivo in mattinata ed insistenti fino al pomeriggio. Miglioramento in serata con cielo nuovamente sereno e vento di grecale in rinforzo. Temperature in diminuzione.

Giovedì 20 settembre: cielo sereno con vento di grecale sostenuto, temperature in lieve calo nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.