Lutto nella comunità bargo-scozzese per la scomparsa dopo lunga malattia del comm. Avv. Celestino Moscardini, una delle figure di spicco e molto stimata tra i numerosi barghigiani residenti in Scozia. Aveva 86 anni. Abitava a Glasgow (nella foto una via del centro della città) con la moglie e la sua famiglia, mentre la figlia Delia risiede in Italia, proprio a Barga.
Per molti anni era stato il presidente della Casa d’Italia, il punto di riferimento culturale e sociale di tutti gli italiani che risiedevano a Glasgow e dintorni, tra i quali molti barghigiani. Era stato il primo italiano emigrato a conseguire la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Glasgow ed uno dei primi italiani in Scozia, quasi sicuramente, ad esercitare l’attività legale nella capitale scozzese. Grazie alla sua professionalità e ad una lunga carriera, si era guadagnato profonda stima non solo nella comunità italiana e proprio con la sua professione e con le sue qualità aveva contribuito non poco a fare affermare il buon nome dei barghigiani in Scozia.
Originario di Riboscioli, nella più profonda montagna barghigiana, era un culture della quasi oramai scomparsa lingua che si usava nella montagna barghigiana ed era sempre alla ricerca di vecchie parole ormai dimenticate.
Nel 1972, per il suo impegno a favore della comunità italiana, era stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’ordine della Stella della Solidarietà Italiana e nel 2009 era stato premiato di Barga per il suo contributo in favore della conoscenza di Barga in Scozia da parte dell’Amministrazione Comunale.
Alla moglie Rina, ai figli ed ai parenti tutti giungano anche le nostre condoglianze.
Lutto in Scozia per la scomparsa dell’avv. Celestino Moscardini
- 1 di Redazione
David Sharp
28 Giugno 2021 alle 18:20
Un articolo interessante, tuttavia usi le parole Inghilterra e inglese dove dovrebbero essere regno unito e britannico.